Cronaca

Arriva Goletta verde, riprende l’iter per l’area protetta di Otranto

LECCE-  Il mare della Puglia e quindi del Salento è in buona salute. La nostra Regione quest’anno ha conquistato tante Bandiere blu e Legambiente l’ha incoronata come una delle migliori mete balneari in Italia. In questi giorni arriva da noi Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che anche quest’estate è partita per difendere i mari e le coste italiane.
Fedele, da 30 anni, al suo lavoro di analisi della qualità delle acque, di denuncia dell’inquinamento e della scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, delle speculazioni edilizie e della cattiva gestione delle coste italiane. Un viaggio lungo le coste della Penisola

Con la presentazione di dossier che raccontano, quest’anno, di una Puglia dai duemila reati a danno del mare, 2 per ogni chilometro di costa, scoperti da forze dell’ordine e Capitanerie di porto nel corso del 2015. Numeri che piazzano la regione al quinto posto nella classifica del mare illegale. Ma ci sono anche buone notizie, come la ripresa dell’iter per l’istituzione dell’area marina protetta nella zona di Otranto. Sotto la lente di Goletta verde anche il funzionamento dei depuratori. Nel salento funzionano, ma il lavori di adeguamento degli impianti vanno a rilento.

Articoli correlati

Case popolari, la CGIL: “Il bando c’è, gli alloggi no”

Redazione

Denunciato ladro di salumi, formaggi e liquori

Redazione

Social Innovation Open Lab: è sinergia tra scuola, impresa e ricerca

Redazione

Valigia sospetta. Paura in chiesa a Taranto

Redazione

Piano per il Sud, l’appello del rettore Zara: “Facciamo squadra per avviare manutenzioni”

Redazione

Rifiuti interrati: sequestrata discarica abusiva

Redazione