CronacaCulturaEventi

La via Francigena muove i primi passi: in cammino anche i Comuni esclusi

LECCE-Un nuovo evento è pronto a far tappa lungo la Via Francigena e a ricordare, però, che ad essere tagliati fuori sono ancora la maggior parte dei comuni del sud Salento. Vie intrise di storia e religiosità e percorse dai pellegrini a partire dal medioevo e poco importa se studi storici e artistici approfonditi testimoniano il passaggio dei credenti nei “diverticula” da Otranto al Capo di Leuca.

Al Festival musicale del Cammino Celeste parteciperanno Brindisi, Tricase, Patù, Torre Lapillo e Galatina. Tappe di un percorso musicale per la riscoperta della storica tratta Un protocollo di intesa, per attivare e organizzare il coinvolgimento dei comuni ufficialmente tagliati fuori dalla delibera regionale, è stato presentato dal Comitato Promotore per il riconoscimento, la salvaguardia e la valorizzazione del percorso salentino della via Francigena.

Che si tratti di verità storica o business, un’unica certezza: quei circa 300mila turisti farebbero piuttosto comodo a quel Sud che tra il sacro e il profano tenta la risalita.
e sarà forse il caso di dire che forse Cristo non si è fermato a Brindisi.

Articoli correlati

Stazione di servizio nel mirino: dopo il raid incendiario, la rapina

Redazione

Si fingono volontari onlus e tentano di vendere kit: tre denunce

Redazione

Il killer di San Cesario a sorpresa: “Avances a mia moglie, ho sparato per gelosia”

Redazione

Scontro sulle Terme, altro che relax!

Redazione

Notte della Taranta, Sollima incontra l’orchestra, ma non c’è l’accordo formale

Redazione

Furto in cartolibreria, arrestato 24enne

Redazione