LECCE-Un nuovo evento è pronto a far tappa lungo la Via Francigena e a ricordare, però, che ad essere tagliati fuori sono ancora la maggior parte dei comuni del sud Salento. Vie intrise di storia e religiosità e percorse dai pellegrini a partire dal medioevo e poco importa se studi storici e artistici approfonditi testimoniano il passaggio dei credenti nei “diverticula” da Otranto al Capo di Leuca.
Al Festival musicale del Cammino Celeste parteciperanno Brindisi, Tricase, Patù, Torre Lapillo e Galatina. Tappe di un percorso musicale per la riscoperta della storica tratta Un protocollo di intesa, per attivare e organizzare il coinvolgimento dei comuni ufficialmente tagliati fuori dalla delibera regionale, è stato presentato dal Comitato Promotore per il riconoscimento, la salvaguardia e la valorizzazione del percorso salentino della via Francigena.
Che si tratti di verità storica o business, un’unica certezza: quei circa 300mila turisti farebbero piuttosto comodo a quel Sud che tra il sacro e il profano tenta la risalita.
e sarà forse il caso di dire che forse Cristo non si è fermato a Brindisi.