CronacaCulturaEventi

La via Francigena muove i primi passi: in cammino anche i Comuni esclusi

LECCE-Un nuovo evento è pronto a far tappa lungo la Via Francigena e a ricordare, però, che ad essere tagliati fuori sono ancora la maggior parte dei comuni del sud Salento. Vie intrise di storia e religiosità e percorse dai pellegrini a partire dal medioevo e poco importa se studi storici e artistici approfonditi testimoniano il passaggio dei credenti nei “diverticula” da Otranto al Capo di Leuca.

Al Festival musicale del Cammino Celeste parteciperanno Brindisi, Tricase, Patù, Torre Lapillo e Galatina. Tappe di un percorso musicale per la riscoperta della storica tratta Un protocollo di intesa, per attivare e organizzare il coinvolgimento dei comuni ufficialmente tagliati fuori dalla delibera regionale, è stato presentato dal Comitato Promotore per il riconoscimento, la salvaguardia e la valorizzazione del percorso salentino della via Francigena.

Che si tratti di verità storica o business, un’unica certezza: quei circa 300mila turisti farebbero piuttosto comodo a quel Sud che tra il sacro e il profano tenta la risalita.
e sarà forse il caso di dire che forse Cristo non si è fermato a Brindisi.

Articoli correlati

Fiamme ad un furgone, il rogo danneggia anche un’auto

Redazione

Segnaletica pubblicitaria selvaggia? Interviene lo Sportello dei Diritti

Redazione

Le future modelle “sposano” Cuoreamico

Redazione

Auto si ribalta, grave un ragazzo di 20 anni

Redazione

Rubava in casa della donna che accudiva, badante arrestata

Redazione

Pioggia e forte vento: alberi caduti in città e provincia

Redazione