Cronaca

A pesca di datteri, pescatore incastrato dai filmati del sistema di videosorveglianza

PORTO CESAREO-  A pesca di datteri nelle acque prospicienti la penisola della Strea. Un pescatore  neretino è stato incastrato grazie alle telecamere del sistema di videosorveglianza dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo.

 I filmati hanno consentito di registrare tutti i movimenti ed i luoghi dove, di volta in volta, il trasgressore si spostava per nascondere il recipiente contenente circa 5 chili di datteri di mare. All’arrivo della pattuglia via terra, il pescatore, ignaro di essere stato filmato ha tentato di negare e subito dopo è fuggito a bordo di un furgone.  I militari nel giro di poco tempo sono riusciti a risalire alla sua identità e ad raggiungerlo presso la sua abitazione.

Durante la perquisizione domiciliare sono stati trovati e sequestrati  l’equipaggiamento subacqueo e l’attrezzatura che serve per frantumare la roccia, per la pesca di datteri. Il pescatore è stato quindi denunciato non solo per reati derivanti dalla pesca del dattero di mare ma anche per reati ambientali relativi alla distruzione e deturpamento di bellezze naturali, nonché per resistenza a pubblico ufficiale.

Articoli correlati

Sciacalli ancora in azione tra le rovine del tornado: 2 arresti

Redazione

Affitti in nero per oltre 110mila euro: stretta delle Fiamme Gialle

Redazione

Divieti lungo la costa, dal Csv la campagna di comunicazione

Redazione

Minaccia di spararsi in piazza, i Carabinieri lo bloccano

Redazione

Festa anche a Lecce per i 202 anni dalla Fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Redazione

Presicce, incendio al centro diagnostico: Tac in fiamme

Redazione