Cronaca

“Danneggiamento in area parco”, esposto di Legambiente

PORTO CESAREO- Legambiente scrive un esposto al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, all’ufficio parchi della Regione Puglia, all’ente gestore della riserva regionale “Palude del Conte e Duna costiera di Porto Cesareo”, per segnalare diversi episodi di danneggiamento e deturpamento ambientale.
“•Partendo dal lato sud del territorio di Porto Cesareo si segnala la distruzione e rimozione della tabellazione informativa della riserva regionale e della sbarra di accesso alla Penisola della Streacon attraversamento continuo di veicoli a motore che distruggono habitat prioritari.

•Stessa fattispecie si verifica in Torre Lapillo, località “Punta Saponara”, dove la staccionata che impedisce l’accesso in area parco è stata rimossa e pertanto si è ripresentato, con prepotenza, il fenomeno del parcheggio di caravan sugli scogli , nonché di auto con annesso carrello nautico per il trasporto di natanti che, grazie ad un molo abusivo effettuano sistematicamente il varo e alaggio di imbarcazioni

A nord di Torre Lapillo, in località Torre Castiglione, nell’area interessata da doline da crollo, c.d. “Le Spunnulate”, si acuisce una condotta del tutto emblematica, in un luogo tanto bello quanto pericoloso. in barba ai divieti normativi, ci si avventura a piedi o addirittura con l’autopercorrendo oltre 300 mt. di sentieri sconnessi e distese di macchia”.

Articoli correlati

Il mare restituisce una tibia. Il medico legale conferma: resti umani

Redazione

Brindisi, lega il cane all’antenna. Il proprietario: “Lo tratto come un principe”

Redazione

Anziana scippata al cimitero a Lecce: cade e si ferisce alla testa

Redazione

Gallipoli, controlli sulle strade: ritirate 10 patenti per guida in stato di ebbrezza

Redazione

Emergenza sangue al ‘Fazzi’, parte raccolta straordinaria

Redazione

L’ex assessore Luciano Magnolo davanti al Gip. Nega ogni accusa

Redazione