Eventi

L’acqua, che scoperta: nasce il “Parco dei canali”

ORTELLE- Si chiama “Centro Ambientale Canali” ed è il nuovo polo turistico-culturale nato nell’area denominata appunto Parco Canali, nell’entroterra otrantino, a Vignacastrisi. Inaugurazione oggi, alle 18, quando nel Parco di San Vito di Ortelle, dove sarà presentato l’intero progetto Canali Creativi, le cui attività saranno realizzate all’interno del Centro.
Si tratta dei uno dei luoghi più belli, da punto di vista naturalistico, ma meno esplorati del circuito del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto-Leuca” ed è così chiamato perché durante i giorni di pioggia vi si formano dei canali d’acqua, con piccole, scroscianti, cascatelle, che poi si riversano nel suggestivo porticciolo di Castro.

Il progetto, approvato nell’ambito del bando SAC da Espéro srl, azienda spin off dell’Università del Salento, propone un modello di sviluppo territoriale basato sulla consapevole responsabilità della comunità nei confronti del turista interessato ad immergersi nella cultura locale.

Si comincia con le attività laboratoriali. La prima ha come tema l’ Agricoltura a metro zero e vuole essere un modello in cui ricerca e territorio si incontrano per costruire un progetto centrato sui principi di partecipazione e sostenibilità per agricoltura, tipicità locali, cibo.  

Articoli correlati

La città punta sul “Capitale verde”, l’adozione delle aree a titolo gratuito

Redazione

Il Salento non dimentica le vittime del Petrolchimico

Redazione

Una targa per Fabrizio, il dj “simbolo del sano divertimento”

Redazione

Memorial Fernando Fattizzo. Raduno aeromodellistico organizzato dal G.A.S.

Redazione

“In guerra sempre dalla stessa parte”: Nonno Cesarino festeggia 101 anni

Redazione

‘Promessi sposi’, la fiera dell’eleganza

Redazione