Cronaca

Aereo con cinque ore di ritardo, risarcito passeggero salentino

BRINDISI- Riconosciuto l’indennizzo ad un passeggero di Novoli per il ritardo di oltre cinque ore di un volo. Il Ryanair Treviso – Brindisi del 3 marzo scorso, infatti, era giunto a destinazione molto dopo rispetto all’orario preventivato, ma la compagnia low-cost irlandese aveva inoltrato una mail al salentino negando ogni responsabilitĂ  per l’accaduto e così rifiutando di corrispondergli l’indennizzo di 250 euro dovuto per legge. A seguito dell’intervento stragiudiziale dell’associazione Codici Lecce, la Ryanair lo ha però dovuto riconoscere.

Il vettore aereo, infatti, è esonerato solo ove dimostri che il ritardo sia imputabile a circostanze eccezionali, ossia ad eventi che non si sarebbero comunque potuti evitare.

Tuttavia “troppo spesso le compagnie aeree tentano di deflazionare le legittime istanze indennitarie dei passeggeri adducendo, a giustificazione dei disagi da questi sopportati, la sussistenza di circostanze straordinarie che, alla resa dei conti, nulla hanno a che fare con l’imprevedibilitĂ  e l’eccezionalitĂ  dell’evento – evidenzia l’avv. Stefano Gallotta, segretario responsabile di Codici Lecce – tali circostanze esimenti devono essere realmente eccezionali e non ridursi a un agevole escamotage per aggirare le sanzioni pecuniarie previste dalla legge.”.

Articoli correlati

“Dal petrolio benefici nulli”, continua la compagna No Triv della Regione

Redazione

Attraversa la strada fuori dalle strisce, pedone multato a Taranto

Redazione

Furto energia elettrica con trucco: nei guai 69enne di Brindisi

Redazione

A Torre Lapillo, la passerella negata che toglie il mare ai disabili

Redazione

Compostaggio nei biostabilizzatori, bufala da 15 milioni

Redazione

Scoperta piazza di spaccio in pieno centro: in manette un 18enne

Redazione