Cronaca

Xylella: consentito bruciare ramaglie, ma le scintille innescano incendi di alberi

LECCE- L’emergenza Xylella, dal 24 giugno scorso, fa sì che ai contadini sia consentito bruciare ramaglie e residui di potatura nel proprio campo. È una deroga al divieto imposto dalla legge. Una deroga resa necessaria dal fatto che non si possano muovere, spostare dal luogo di origine, piante e parti di esse potenzialmente malate e quindi vettori del batterio, che potrebbe contagiarne altre al di fuori dell’area indicata come infetta. Ma, con il forte vento di questi giorni, sono diversi i casi in cui devono intervenire i vigili del fuoco.
La pratica di accendere fuochi, “facendo pulizia” da soli in campagna, oltre il limite consentito, è stata vietata non solo per il danno ambientale dovuto ai fumi sprigionati dalla combustione, ma anche per limitare il rischio di incendi.

E proprio questo sta accadendo in questi giorni di vento abbastanza sostenuto -prima scirocco ed ora tramontana-: numerosi e necessari sono stati gli interventi dei vigili del fuoco un po’ in tutta la provincia di Lecce a causa di scintille “volate” su piante ed alberi sani, che si incendiavano di conseguenza. Nel momento in cui più che mai il Salento difende la propria natura, è un altro paradosso che si registra. Ma finora il peggio si è evitato grazie al tempestivo lavoro dei pompieri.

Articoli correlati

Da addetti alle pulizie a muratori, ex Lsu in Prefettura: “Internalizzateci”

Redazione

Si nasconde sotto cumulo di biancheria sporca: evaso arrestato

Redazione

A spasso con la cocaina, nei guai 37enne

Redazione

Rapina alle “Generali”, banditi via con 5mila euro

Redazione

Ilva, il Patron resta ai domiciliari ma arriva l’ok alla vendita dell’acciaio

Redazione

Frontale sulla SS 106, auto contro tir: tre feriti gravi

Redazione