CronacaLecceVideo

Nuovi avvistamenti di lupi nel Salento: cresce la preoccupazione dopo l’ennesimo attacco

Continuano gli avvistamenti di lupi nel Salento, un fenomeno che ormai non sorprende più i residenti ma che sta generando un crescente senso di preoccupazione. Al nostro sportello Dillo a Telerama continuano ad arrivare video girati dai cittadini, che documentano la presenza sempre più frequente di branchi nelle aree periferiche di Otranto, ma anche di Taurisano.

L’ultimo caso si è verificato in via Vecchia Ruffano, in contrada Marinaci, dove nella notte un branco composto da tre lupi si è avvicinato a una proprietà privata in cui vengono allevate galline e due caprette. Ed è stata proprio una di queste caprette  ad essere individuata e aggredita da uno degli animali del branco.

Solo alcune settimane fa, poco distante dalla stessa zona, un altro episodio aveva colpito un’azienda agricola: un attacco alle pecore, con un bilancio di almeno 6–10 animali ritrovati senza vita la mattina successiva. Un danno economico per l’allevatore, che si somma alle preoccupazioni diffuse tra chi vive o lavora nelle campagne del basso Salento.

La proprietaria della casa coinvolta nell’ultimo episodio ha raccontato di aver tentato di contattare un’associazione animalista, ma senza successo. È consapevole del fatto che il lupo sia una specie protetta e che non possa essere allontanato con metodi invasivi, ma chiede — come molti altri residenti — che vengano presi provvedimenti adeguati per tutelare sia gli animali selvatici sia quelli domestici.

 

Articoli correlati

Lecce, a San Sabino una messa per Lorusso, Pezzella e Fiorita

Tonio De Giorgi

In Commissione Traffico l’ampliamento della sosta tariffata in periferia

Redazione

Vandali in azione nella piazzetta delle Cantelmo, distrutte due panchine in pietra

Sergio Costa

Lecce, la Cremonese nel mirino

Carmen Tommasi

Massafra, accoltellamento al culmine di una lite per strada: arrestato un 26enne

Redazione

Lecce-Torino: alle 21 su TeleRama

Redazione