AttualitàBrindisiVideo

Brindisi – Domani le iniziative per ricordare Melissa Bassi

BRINDISI – 19 maggio 2012: di primo mattino la città di Brindisi viene scossa da una esplosione verificatasi davanti all’ingresso dell’Istituto scolastico “Morvillo-Falcone”, a due passi dal Palazzo di Giustizia. Una terribile tragedia in cui perde la vita la studentessa mesagnese Melissa Bassi, mentre altre ragazze restano ferite gravemente.

Da quel giorno nulla è stato più come prima, perché fino a quel momento il mondo della scuola era stato tenuto fuori da fatti di sangue di questa entità.

E fu proprio questo il motivo per cui a Brindisi, a Mesagne, come nel resto d’Italia, il nome di Melissa Bassi fu inciso sulle targhe di edifici scolastici, di parchi pubblici e di luoghi di incontro.

Brindisi, in particolare, decise nell’immediato di dare un volto al piccolo parco situato proprio a ridosso del luogo della tragedia e realizzo il “Giardino di Melissa”, mentre due anni dopo il parco del Cillarese fu intitolato “Parco 19 maggio 2012”, proprio in ricordo di quella terribile giornata.

Oggi, a distanza di tredici anni, il Giardino di Melissa è stato completamente rimesso a nuovo, cancellando i segni di atti vandalici. Una operazione che l’Amministrazione Comunale ha realizzato in collaborazione con i costruttori edili dell’Ance.

La sua inaugurazione avrà luogo domattina alle 10. Dopo di che ci si trasferirà all’interno della scuola Morvillo-Falcone per la cerimonia di cointitolazione della stessa scuola a Melissa Bassi. Saranno presenti in tanti, a testimonianza del grande affetto che lega Brindisi a questa ragazza il cui ricordo è scolpito nei cuori di tutti i cittadini.

Articoli correlati

V. Francavilla, accordo raggiunto con il difensore Rizzo

Mario Vecchio

A Torre Guaceto laboratorio vivo tra storia e rivelazioni

Andrea Contaldi

Verso la rinascita della Casa dell’Ammiraglio a Brindisi

Andrea Contaldi

Graduation day, il lancio del “tocco” di 399 laureati di Unisalento

Antonio Greco

Valtur Brindisi, manca solo l’ultimo tassello per sognare in grande

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”, prosegue il tour del consigliere regionale Pagliaro

Redazione