ORIA – Nel comune si sta valutando la possibilità di aprire uno sportello del Centro per l’Impiego per facilitare l’accesso ai servizi per i cittadini. Attualmente, i residenti della cittadina devono recarsi al Centro per l’Impiego di Francavilla Fontana per usufruire dei servizi di assistenza al lavoro. L’apertura di uno sportello a Oria, così come proposto da i consiglieri comunali Alfonso Panzetta e Antonio Proto, potrebbe rappresentare un notevole vantaggio per la comunità locale, riducendo i tempi di spostamento e migliorando l’accessibilità ai servizi.
I Centri per l’Impiego offrono una vasta gamma di prestazioni, tra cui l’orientamento professionale, la consulenza per la ricerca di lavoro, la formazione e l’assistenza nella compilazione di curriculum vitae e lettere di presentazione. Inoltre, forniscono informazioni sulle opportunità di lavoro disponibili e supportano le aziende nella ricerca di personale qualificato.
L’iniziativa di aprire uno sportello del Centro per l’Impiego a Oria potrebbe contribuire a ridurre il tasso di disoccupazione nella zona e a migliorare la qualità della vita dei cittadini. La presenza di un punto di riferimento locale per l’assistenza al lavoro potrebbe anche incentivare la partecipazione attiva della comunità alle iniziative di formazione e sviluppo professionale.