CronacaLecceVideo

Uomo nudo si arrampica sulla facciata della chiesa: salvato dai vigili del fuoco

Momenti di   tensione nella tarda serata di  ieri, quando un uomo, nudo, in stato di forte agitazione si è arrampicato sulla facciata barocca della Chiesa di San Domenico nel cuore di Nardò. Erano circa le 23.00 quando è scattato l’allarme che ha richiesto l’intervento urgente delle squadre dei Vigili del Fuoco.

L’uomo si era posizionato in una nicchia decorativa a circa 10 metri di altezza, minacciando di lanciarsi nel vuoto. Sul posto sono intervenute le squadre del distaccamento di Gallipoli e della sede centrale del Comando Provinciale di Lecce, che hanno operato con grande professionalità per evitare il peggio.

Per garantire la sicurezza dell’intervento, i Vigili del Fuoco hanno predisposto un cuscino di sicurezza SAF/RC e utilizzato una scala italiana per avvicinarsi all’uomo. Nel frattempo, grazie alla mediazione dei soccorritori, è stato possibile convincerlo a scendere spontaneamente.

Conclusa l’operazione di recupero, l’uomo è stato affidato al personale medico del 118, presente sul posto, per le cure del caso. Successivamente è stato trasferito presso l’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina per ulteriori accertamenti.

Le operazioni, durate alcune ore, si sono svolte con il coordinamento del Commissariato di Polizia di Nardò e la collaborazione dei servizi sanitari. Grazie al lavoro sinergico di tutte le forze in campo, la vicenda si è risolta senza incidenti, riportando la calma nel cuore del centro storico neretino.

 

Articoli correlati

Lecce-Torino: alle 21 su TeleRama

Redazione

Minore denuncia molestie di gruppo: chiesto l’ascolto protetto della vittima

Redazione

La banda della marmotta colpisce ancora: assalto al bancomat della BPP di Veglie

Redazione

Banda a Piazza Giallorossa: “Di Francesco mi dice di spingere sempre. Devo migliorare nel tiro”

Carmen Tommasi

Lecce, 42 anni fa la scomparsa di Lorusso e Pezzella

Tonio De Giorgi

Lecce, lo “Stomeo – Zimbalo” entra nella Rete Nazionale DADA: prima scuola in città ad aderire al modello innovativo

Redazione