Attualità

Parere negativo all’ampliamento della discarica “Formica”

BRINDISI – La recente decisione della Conferenza di Servizi di esprimere un parere negativo sull’ampliamento della discarica di Formica Ambiente ha suscitato un’ampia eco nella comunità locale e tra gli ambientalisti. Il progetto di ampliamento, che avrebbe portato la capacità della discarica a 2 milioni di tonnellate di rifiuti, è stato fermato a seguito di una serie di valutazioni e discussioni che hanno messo in luce preoccupazioni significative riguardo all’impatto ambientale e alla gestione dei rifiuti.

La discarica situata nell’agro di Masseria Formica nel Comune di Brindisi, è stata al centro di un acceso dibattito. La proposta di ampliamento ha sollevato questioni procedurali e tecniche durante la conferenza dei servizi, presieduta dall’ing. Giuseppe Angelini e con la partecipazione di rappresentanti chiave, tra cui il proponente del progetto, autorità competenti come la Regione Puglia e l’ARPA, nonché rappresentanti dei comuni interessati.

Una delle principali preoccupazioni sollevate dalla Provincia di Brindisi riguardava la documentazione presentata dalla società CAVED S.r.l., relativa alla regolare conclusione del procedimento inerente all’attività di cava. La mancanza di documenti tecnici da esaminare “con congruo anticipo” è stata una delle ragioni per cui l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) non poteva essere rilasciata.

L’episodio dell’ampliamento della discarica Formica Ambiente dimostra come le questioni ambientali siano sempre più al centro dell’attenzione pubblica e come la partecipazione attiva delle comunità locali e delle autorità competenti sia fondamentale nel determinare le politiche di gestione dei rifiuti. La decisione di bloccare l’ampliamento rappresenta un importante precedente per il futuro delle decisioni ambientali nel territorio.

Articoli correlati

FSI -USAE: Sottoporre a tampone tutti i dipendenti delle strutture sanitarie

Redazione

Ex Ilva, c’è la firma del giudice: l’Altoforno 2 va spento immediatamente

Redazione

Il piccolo Mauro ha di nuovo l’assistenza a scuola

Redazione

Protezione civile, i depositi della vergogna. Pagliaro: mezzi nuovi abbandonati dal Salento al Gargano

Redazione

Grottaglie, sposi positivi dopo le nozze. In una clinica barese positivi 7 tra medici e tecnici

Redazione

Melpignano comunità energetica: “Così scongiuriamo l’assalto agri-fotovoltaico”

Redazione