AttualitàSanità

Il piccolo Mauro ha di nuovo l’assistenza a scuola

LECCE – Dopo due settimane, il piccolo Mauro ha di nuovo l’assistenza a scuola a cui ha diritto.

Solo per 9 ore alla settimana, però si tratta di una OSS, un’operatrice socio-sanitaria, che quindi è specializzata a supportare e aiutare il bambino in tutte le attività, compreso mangiare e andare al bagno in sicurezza. Mauro frequenta la prima elementare, è un tipo sveglio, sveglissimo. Ma ha bisogno di chi abbatta gli ostacoli che da solo non può superare. L’assistente che aveva si è assentata, pare per malattia, e la mamma di Mauro ha chiesto con forza che venisse sostituita. Era rischioso lasciare il bambino da solo; nonostante la disponibilità e la sensibilità del maestro e del collaboratore scolastico, la paura che Mauro potesse farsi male era tanta.

Il servizio è quello garantito dagli “operatori per l’integrazione scolastica”, una definizione che dice tutto. Sono persone specializzate, appunto, nel far sì che ogni alunno sia integrato a scuola, che sia alla pari con i compagni nello svolgimento delle attività.

I genitori del bambino si sono rivolti alla Asl, la situazione per Mauro era insostenibile.

Dalla direzione generale ci avevano fatto sapere che tutto il possibile si stava facendo. E ora è finalmente arrivata un’operatrice qualificata, che supporterà Mauro al momento della merenda e non solo. Ora sì che mamma Milena può stare più tranquilla.

Articoli correlati

Il mare si tinge di rosso, la denuncia di un cittadino leccese

Redazione

Verso lo scioglimento del Comune di Mesagne: nominato il commissario

Redazione

Ronzulli (Legambiente Puglia): condanniamo la mattanza, al tavolo regionale proposte concrete

Redazione

Psicomotricità funzionale, esperti a confronto

Redazione

Beni da recuperare: in arrivo 234 mila euro per la provincia di Lecce

Redazione

Allarme incendi: in fiamme la pineta del “Litorale Ugento”

Redazione