Attualità

Dengue, Fedele: allerta massima, ma nessuna preoccupazione

SALENTO – Febbre alta, cefalea, dolori attorno e dietro agli occhi, mialgie, artralgie, eruzioni cutanee di tipo maculo-papulose, nausea, vomito, e altri disturbi gastro-intestinali. Così si manifesta la Dengue, malattia virale acuta trasmessa all’uomo dalla puntura di una zanzara infetta.

Una volta acclarato un caso sospetto si innesca un protocollo ad hoc.

In provincia di Lecce, la situazione è sotto controllo e viene monitorata costantemente. Massima allerta ma nessuna preoccupazione, sottolinea il dottor Fedele, direttore del dipartimento di prevenzione della Asl.

Nel frattempo, però è scattata una nuova allerta del Ministero della Salute che ha raccomandato le Regioni a “potenziare la sorveglianza dei casi umani di Dengue su tutto il territorio nazionale, soprattutto in termini di tempestività, di rispetto dei flussi di comunicazione e sensibilizzando gli operatori sanitari, tra cui pediatri di libera scelta e medici di medicina generale, per permettere la rapida identificazione dei casi e implementare tutte le azioni di bonifica ambientale previste”.

Articoli correlati

Sarà Mons. Michele Seccia il nuovo vescovo di Lecce

Redazione

Covid, Report Asl: in una settimana 107 positivi in meno nel leccese

Redazione

Porto da smontare a Otranto, battaglia su 20 centimetri

Redazione

Tagli dell’acqua, si frena. Accertamenti in corso su morosità e stato di salute dei residenti

Redazione

Il gusto salentino sazia Milano, il titolare Tony: “Si dia ai nostri prodotti il giusto valore”

Redazione

Gallipoli: a rischio riapertura del reparto di Rianimazione

Redazione