Attualità

Il sindacato studentesco: “I soldi ci sono, le borse di studio ancora no”

LECCE – C’è chi dice che “senza la borsa di studio sarà costretta a lasciare la casa che ha preso in affitto”, perché indietro con le mensilità.

Una studentessa madre dice che “dopo molti anni ha deciso di iscriversi all’università, contando sulla borsa di studio” ed ora si trova nuovamente in una situazione di incertezza che deriva dalla mancanza di comunicazioni ufficiali e definitive sullo stato del procedimento e sull’avvio delle erogazioni delle borse di studi agli universitari aventi diritto. E sulla questione prende posizione il sindacato studentesco link Lecce, Bari e Foggia : “La copertura totale in Puglia è stata garantita anche quest’anno, con lo stanziamento di 12 milioni di euro da parte della Giunta Regionale, già incassati dall’ADISU. Questo stanziamento è arrivato in ritardo di ben 3 mesi rispetto alla scadenza prevista dal bando per il pagamento della prima rata di borsa di studio per studentesse e studenti iscritti al primo anno di corso: a dicembre, infatti, l’ADISU ha deciso di pagare solo le borse che poteva materialmente finanziare con i fondi disponibili in quel momento, comportando il rinvio del pagamento delle borse di circa il 33% degli idonei del primo anno”.

Fin da quel momento questa parte di studenti vive un vero e proprio calvario. Ora dovrà essere approvata una nuova graduatoria, effettuato lo scorrimento integrale e solo a seguito di questi passaggi questi studenti riceveranno il contributo. Così la prospettiva che si apre davanti a molti di questi studenti è proprio quella di dover rinunciare agli studi.

Articoli correlati

Estate di licenziamenti: 39 esuberi a Leclerc, 40 tra i vigilantes GGS

Redazione

Sbarco di migranti a Otranto, a bordo anche tre bimbi

Redazione

Palazzo Carafa, proroga concessioni demaniali: “Delibera da annullare. Pronti per ricorsi e mozione”

Redazione

Centrosinistra e bagarre Primarie: “Reali e partecipate o niente”

Redazione

Numero unico Emergenze 112, Pagliaro: servizio centralizzato a Modugno, per i dipendenti salentini condizioni di lavoro inaccettabili

Redazione

Videosorveglianza, il sindaco Coppola: “La sicurezza dei cittadini sempre al primo posto”

Redazione