Attualità

Commercio estero: le importazioni crescono del 66%

PUGLIA – Siamo sempre più invasi da cibo straniero: dal grano di Putin a quello turco e canadese, dai carciofi egiziani all’uva e alle arance del sud Africa, mai così tanto cibo straniero è arrivato in Puglia e nel Salento.

Nel 2023 secondo i dati provvisori di ISTAT le importazioni da Paesi extra UE hanno raggiunto quasi i 3 miliardi di chilogrammi di prodotti agricoli contro 1,7 miliardi del 2022.

Aumentano anche gli arrivi di frutta e verdura dall’estero, in aumento del 14% in quantità ma con punte del 39% per le patate, con una vera e propria invasione di prodotto egiziano, ma anche il concentrato di pomodoro cinese che costa la metà .

Stando ai numeri, snocciolati dall’Istat , nell’ultimo anno i prodotti stranieri che hanno fatto ingresso in Puglia e nel Salento sono aumentati del 66%

Intanto nel 2023, su base annua, l’export nazionale risulta stazionario con dinamiche territoriali molto differenziate.

Quello che si segnala è un’aumento delle esportazioni molto marcato per il Sud (+16,8%). Nel quarto trimestre 2023 l’Istat stima inoltre una forte crescita congiunturale delle esportazioni per il Centro (+7,1%), un aumento più contenuto per il Nord-ovest (+3,1%) e il Sud e Isole (+1,1%). Poco dinamica la Puglia, bene la Basilicata che cresce del 5,5%

Articoli correlati

I Negramaro al Liceo Tito Schipa, Pagliaro: “Bel progetto. Sia da stimolo per la Casa della Musica e la Fondazione regionale”

Redazione

Soccorso persone obese: stretta di mano tra Asl e “Pronto Soccorso dei poveri”

Redazione

Topi, escrementi ed erbacce: quando a “San Pio” la casa diventa una prigione

Redazione

Elezioni rettore, lunedì testa a testa definitivo tra Pollice e Campiti

Redazione

La lettera di Matteo, 10 anni, a Babbo Natale: “non pensare a me, cura la nonna e fai sorridere la mamma”

Redazione

Contratti, Oss stanchi delle ingiustizie: noi esclusi dai contratti

Redazione