Sport

Basket A2, Nardò: con Monferrato vietato sbagliare

Luca Dalmonte, coach HDL Nardò

LECCE – Dopo la brutta sconfitta subita a Rieti che ha bissato quella casalinga con Cantù, HDL Nardò si accinge a ricevere domani Novipiù Monferrato al Pala San Giuseppe da Copertino di Lecce per la quinta giornata della fase a orologio della A2 di basket.

Dalmonte è stato chiaro e duro dopo la debacle laziale invitando a restare a casa chi non se la sente di sporcarsi le mani.

Questo dunque è l’approccio con cui la squadra neretina ha preparato la partita con Monferrato; adesso bisogna dare risposte prima a se stessi e poi a società e tifosi. Una sconfitta sarebbe devastante per gli equilibri di un gruppo che non riesce più a trovare la continuità del girone di andata quando inanellò sette vittorie consecutive.

Quella con Novipiù guardando la classifica del Girone Verde, dove è penultima, può sembrare una sfida abbordabile ma le partite si giocano in campo e il campo molte volte stravolge ogni equilibrio.

Novipiù ha 12 punti frutto di sei vittorie e venti sconfitte e nella fase a orologio ha già perso con Verona, Piacenza e Cento, vincendo però, in modo clamoroso in casa propria Fortitudo Bologna con un netto 89-67.

La compagine di coach Fabio Di Bella mette a referto 79.4 punti di media a gara e non è poco e nella seconda fase del torneo è riuscita a migliorare la fase difensiva riducendo, nonostante le sconfitte, i punti dei passivi, da 85.3 a gare fino a 78.8.

I numeri non mentono mai e per Monferrato da un lato c’è una classifica avara e dall’altro c’è una squadra in crescita che potrebbe mettere seriamente in difficoltà Nardò.

I neretini hanno bisogno dell’apporto di tutti e della continuità in gara, ha bisogno di avere al massimo della prestazione i due americani Smith e Stewart. I neretini hanno bisogno di una vittoria, di fronte al proprio pubblico, per voltare pagina e per rimettersi in cammino verso la salvezza.

Mantenere la categoria è un obbligo per il Toro, senza se e senza ma, lo merita la società guidata dal presidente Tommaso Greco che ancora non è stata ripagata in campo dei tanti sacrifici profusi.

Palla a due alle ore 20:30. Gli arbitri del match saranno Stefano Ursi di Livorno, Daniele Yang Yao di Vigasio e Giovanni Roca di Avellino.

Articoli correlati

Coppa Italia, Lecce-Perugia per ritrovare il clima partita

Redazione

Lecce, sprint per Tutino. E aspetta Donnum

Redazione

Taranto, 10 turni di squalifica per Carloto

Redazione

Virtus Francavilla a Potenza vietato sbagliare

Massimiliano Cassone

Piccoli: “Mi piace fare la guerra lì davanti col 4-3-3”

Redazione

COVID-19: salta anche “Tokyo 2020”. Olimpiadi rinviate

Redazione