Attualità

Nuovo operativo Ryanair, Pagliaro: “Tutto concentrato su Aeroporto di Bari, Salento umiliato”

SALENTO – “Tutto concentrato su aeroporto di Bari, Salento umiliato. Emiliano batta un colpo” scrive così in una nota il consigliere regionale Paolo Pagliaro capogruppo La Puglia Domani intervenendo sul nuovo operativo Ryanair.

“Sapevamo – afferma il consigliere – che sarebbe stato presentato il nuovo operativo Ryanair sulla Puglia per l’estate 2024, ed eravamo pronti a scommettere che avrebbe confermato ancora una volta la netta predominanza dell’aeroporto di Bari rispetto a quello di Brindisi. Scommessa purtroppo vinta: nel piano annunciato, la bilancia pende vistosamente a favore dello scalo barese. Si conferma – prosegue – quello che denunciamo da sempre, numeri alla mano: voli e collegamenti concentrati sull’aeroporto di Bari, con uno sbilanciamento smaccato. I numeri parlano chiarissimo: su 5 aeromobili disponibili, 3 vanno a Bari e 2 a Brindisi; su 80 rotte totali, 57 a Bari e solo 23 a Brindisi (due volte e mezzo in meno), da Bari 8 nuove rotte (per Atene, Barcellona, Dubrovnik, Malaga, Katowice, Rodi, Tirana e Tolosa) a fronte delle 2 da Brindisi (per Danzica e Trieste).
Questo – dice Pagliaro – è solo l’ultimo affronto al nostro territorio, marginalizzato e mortificato da Aeroporti di Puglia, checché ne dica il suo presidente Vasile, che proclama attenzione verso il Salento ma di fatto lo penalizza con politiche che privilegiano la sua Bari e ne incentivano il turismo attraverso una pioggia di collegamenti, nettamente superiore a quelli riservati a Brindisi. Delle due l’una: incapacità o mancata volontà di programmare in maniera equa? Siamo davvero stufi di sopportare questa sistematica disparità che ci umilia, danneggia la nostra economia e causa pesanti disagi ai nostri viaggiatori.
Di questo ennesimo torto al Salento – conclude il consigliere Pagliaro – chiediamo conto al presidente Vasile ma anche al presidente Emiliano, finora sordo a tutte le nostre rivendicazioni. Batta un colpo e imponga un riequilibrio alla società partecipata quasi interamente dalla Regione, che però fa solo gli interessi di Bari e provincia”.

Articoli correlati

Nuovo regolamento per Boncuri, Cgil: “paternità non è di Emiliano e Mellone”

Redazione

“Mi informo e lavoro”, portale in tilt: disagi in mattinata per circa 150mila utenti

Redazione

Prodotti agricoli: cresce l’export Made in Puglia

Redazione

Inchiesta Antiracket, Monosi: slitta a venerdì la discussione davanti al Riesame

Redazione

Esami senza mascherina: da domani niente più obbligo al chiuso

Redazione

Vergine: troppi ambulanti, ho segnalato in Prefettura

Redazione