Attualità

Post Xylella, Pagliaro: “Raccogliamo l’istanza degli agricoltori per accelerare i tempi”

Pagliaro post xylella agricoltori

MARTANO – Le protesta degli agricoltori e il post Xylella al centro di un incontro promosso a Martano da un gruppo di agricoltori del movimento spontaneo della provincia di Lecce, al quale è stato invitato il consigliere regionale Paolo Pagliaro allo scopo di ascoltare il loro disagio e farsi portavoce delle loro richieste.

“Nel corso dell’incontro – ha fatto sapere Pagliaro – è emersa la necessità di avere un commissario straordinario per la rigenerazione post xylella. Una tragedia che in poco più di dieci anni ha disseccato oltre 21 milioni di ulivi nelle campagne salentine, mettendo in ginocchio l’economia legata all’olio con danni per oltre un miliardo di euro”.

“Il post xylella – ha proseguito il consigliere regionale – continua ad essere gestito con mezzi e misure ordinarie, nonostante si tratti di una vera e propria calamità naturale di proporzioni apocalittiche che ha infettato il 40% della superficie regionale, oltre ai danni incalcolabili causati al paesaggio e agli impatti sugli ecosistemi con la progressiva desertificazione”. 

“Ho assunto l’impegno – ha spiegato ancora Pagliaro – di portare in Consiglio regionale questa loro richiesta e ne parlerò martedì con i colleghi, per individuare le possibili attività da porre in essere. Con i colleghi salentini di centrodestra – ha concluso – stiamo anche valutando la possibilità di chiedere un incontro con il ministro dell’agricoltura Lollobrigida ed una delegazione degli agricoltori salentini, che chiedono un cambio di passo nella gestione del post xylella per uscire da quest’incubo e avere concrete prospettive di rinascita per l’olivicoltura e il paesaggio del Salento”.

Articoli correlati

De Benedetto:  la Lupiae non è salva

Redazione

Consumi idrici, la Cassazione lancia tre “bombe” d’acqua sull’Aqp

Redazione

Villa Comunale, Capoccia (Mrs): “Un’amministrazione senza bussola, struttura non valorizzata”

Redazione

Autoclave rotta, disagi in una palazzina per diverse famiglie neretine

Redazione

Fermo pesca ricci di mare, Italia Nostra: “Bene la legge, la Regione si attivi”

Redazione

Pma: per la Asl di Lecce diventare genitori deve essere oneroso

Redazione