CronacaEvidenza

Castri, omicidio falegname: la vittima tentò di difendersi. Immobilizzato, morì per asfissia

CASTRI DI LECCE – Prima di essere immobilizzato, picchiato e soffocato con lenzuola, fascette da elettricista e nastro adesivo, Donato Montinaro avrebbe tentato di difendersi. A ricostruire le varie fasi del decesso del 75enne ex falegname di Castri di Lecce, trovato morto in casa sua l’11 giugno del 2022 riverso per terra con mani e piedi legati, le ecchimosi e le infiltrazioni emorragiche constatate durante l’ispezione cadaverica e l’esame autoptico. Ad illustrarlo nel dettaglio è il medico legale Roberto Vaglio, che si è occupato del caso. È uno dei teste del pubblico ministero Erika Masetti comparsi in aula nella nuova udienza del processo a carico dei quattro presunti responsabili dell’omicidio, che si è tenuta nell’aula bunker del carcere di Lecce davanti alla Corte d’Assise presieduta dal giudice Pietro Baffa.

Dopo un lungo elenco di inquirenti, tra cui i carabinieri che si sono occupati delle indagini, è stata la volta della deposizione del medico legale, che in apertura ha cristallizzato la causa di quella morte violenta, considerata frutto di una rapina sfociata nel sangue.

Montinaro è morto per arresto cardio-circolatorio da asfissia per soffocamento: questa la conclusione.

Prima di essere legato, incappucciato e picchiato a mani nude (non escludendo anche l’utilizzo di un oggetto contundente) l’anziano avrebbe – stando sempre all’autopsia – tentato di resistere. Immbilizzato con una tecnica assimilabile a quella dell’incaprettamento non avrebbe poi avuto scampo a causa dell’occlusione delle vie respiratorie.

Una ricostruzione fondamentale questa, che potrebbe influire sul processo e sulle sorti giudiziarie dei quattro presunti assassini a processo: Patrizia Piccinni, Antonio Esposito, Emanuele Forte e Angela Martella che, con i rispettivi difensori, hanno sempre sostenuto di aver mai avuto intenzione di uccidere l’anziano.

ERICA FIORE

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Lecce, Di Francesco: “Torniamo a far parlare il campo”

Tonio De Giorgi

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione