Attualità

Nuovo Ospedale Maglie-Melpignano tempo scaduto: il Ministero ritira i soldi

Time out. Per il Nuovo ospedale Maglie Melpignano non ci sono più i soldi. Lo ha comunicato il Ministero della Salute lo scorso 27 dicembre alla Regione Puglia.
Nel documento trasmesso si legge con chiarezza che a determinare la decadenza del finanziamento, il fatto che in 30 mesi di tempo concesso, non sono state portate a termine le procedure necessarie.
Citando testualmente: “Non è stato possibile presentare istanza di ammissione a finanziamento nel termine previsto in quanto non ancora disponibile la propedeutica approvazione del progetto da porre a base di gara”. Dei quattro progetti compresi e ora saltati, del valore complessivo di 335milioni di euro, uno, come detto, è il nuovo ospedale di Maglie Melpignano. Per l’ospedale del Sud Salento era stato richiesto un finanziamento di 142 milioni di euro di cui 134 milioni 900 mila euro a carico dello Stato e la parte restante da 7 milioni e 100 euro a carico della Regione.
Amati, presidente della Commissione Bilancio, luogo in cui i direttori generali sono stati ciclicamente convocati per monitorare l’avanzamento dei lavori, parla di una “sottovalutazione dei termini di scadenza da parte delle burocrazie sanitarie a tutti i livelli, impegnate a schivare i controlli temporali della I commissione o a trovare sempre una giustificazione nuova per farsi assolvere dagli inadempimenti, per cui alla fine è sempre colpa degli altri”. E proprio nelle audizioni sono emersi i tanti e ripetuti problemi sul progetto del nuovo ospedale del Sud Salento. Prima i binari della ferrovia troppo vicini, poi il no della Sovrintendenza per l’area parcheggio, poi il progetto della SS275 che non contemplava l’accesso all’ospedale, poi il passaggio delle reti fognarie e idriche sotto tutta la sagoma, infine l’aumento esponenziale dei costi. Tutti intoppi che hanno portato a non consegnare il progetto nei tempi.
Meno pessimista l’assessore alla Sanità, Rocco Palese secondo il quale il finanziamento non è perso per sempre. Ci vorrà certamente una concertazione, dice, tra le forze politiche di entrambi gli schieramenti in Parlamento, per ottenere una deroga o una nuova possibilità di finanziamento nel Milleproroghe, così come avvenuto per gli ospedali San Cataldo di Taranto e di Monopoli-Fasano. Le strade che tenteranno, dunque, sono due: richiedere una proroga del cronoprogramma o in alternativa ripresentare tutta la procedura. Ma questo vuol dire certamente che i tempi si allungheranno e di molto. Bisognerà far ripartire il tutto dal principio con un enorme allungamento dei tempi che non significa mesi, ma anni.

Articoli correlati

Le migliori tecniche SEO

Redazione

Viabilità di Natale a Lecce: le osservazioni di Confcommercio

Redazione

Simonetta Dello Monaco consigliere per la cultura del Primo Ministro albanese

Redazione

Il porto di Brindisi sempre più meta del traffico crocieristico

Redazione

Tre incontri in piazza per parlare ai bambini delle vittime di mafia

Redazione

Cuore Amico, emozioni e solidarietà in Piazza Duomo con la benedizione delle auto attrezzate

Redazione