Eventi

Brindisi – ad una svolta la vertenza degli operatori degli asili nido

BRINDISI  – Pare avviarsi a conclusione la vicenda legata al mancato pagamento di stipendi di novembre e tredicesime agli operatori degli asili nido comunali di Brindisi gestiti dalla cooperativa “Gialla”.

La direzione di quest’ultima, infatti, dopo giorni di lotta degli interessati, ha comunicato di aver ricevuto il saldo delle proprie fatture dall’Ambito dei servizi sociali e quindi di poter procedere con il pagamento dei dipendenti.

Ma la buona notizia è stata in parte offuscata da una sorta di mancanza di delicatezza e disponibilità della cooperativa nei confronti dei dipendenti. Anche in considerazione del fatto che domani è un giorno festivo, ci si sarebbe aspettati che la cooperativa effettuasse dei bonifici istantanei e invece con il sistema ordinario saranno in tanti a dover attendere gli inizi del nuovo anno per poter disporre dei propri emolumenti.

A questo si aggiunge il fatto che restano invariate le preoccupazioni per il futuro, visto che situazioni come quella attuale potrebbero verificarsi nuovamente. Non può bastare – è evidente – un ritardo di pagamento da parte della stazione appaltante per comportare un danno all’anello più debole, cioè proprio i lavoratori.

Ed è su questo che dovranno intervenire i sindaci dei due comuni dell’Ambito, oltre alla Prefettura nei confronti proprio della cooperativa “Gialla”.

Mimmo Consales

Articoli correlati

“Vento d’estate 2023”: gli eventi estivi nella capitale della Valle d’Itria

Redazione

Talent show per calciatori: in palio un contratto col Lecce

Redazione

“C’è ancora tempo”, su RadioRama con Davide Mogavero

Redazione

Cresce l’attesa per il “Palio delle scuole”

Redazione

“Toro Casimiro cerca casa”: l’appello di Romina Power su Instagram

Redazione

Si apre “Gusto dopa”, stasera c’è Alborosie

Redazione