AttualitàPolitica

Ancora un Natale senza Sant’Oronzo

LECCE – Con l’accensione in centro delle luminarie natalizie, a Lecce inizia ufficialmente il Natale. In piazza Sant’Oronzo però c’è un grande assente: il Santo, la cui statua – ormai deteriorata, come è noto – avrà una copia da issare sulla storica colonna, ma ancora non pronta.

A esprimere delusione e rammarico per questa assenza è il Movimento Regione Salento, per voce del coordinatore cittadino Giancarlo Capoccia. “L’assenza di notizie sulla statua ci preoccupa – dice – considerato che, secondo quanto annunciato, avrebbe dovuto essere issata sulla colonna proprio in occasione di queste feste.

A giugno scorso – ricorda – grazie alla raccolta fondi con lo strumento ministeriale dell’Art Bonus, il Comune annunciò con enfasi l’imminente consegna della copia della statua di Sant’Oronzo. Inizialmente era prevista per agosto, salvo essere rinviata e promessa, appunto, entro la fine dell’anno.

Il finanziamento di oltre 240mila euro per il restyling – sottolinea Capoccia – è frutto della generosità della cittadinanza, segno tangibile dell’importanza attribuita al patrimonio della nostra città.

Ecco perché il Movimento Regione Salento esorta l’amministrazione a fornire chiarezza sullo stato della statua e mantenere le promesse fatte.

Inoltre è bene ricordare che il MRS, insieme ad altri 1.500 cittadini, ha chiesto la collocazione della statua originale del santo all’interno del Palazzo del Sedile, senza mai ricevere risposte.

A poche ore dalla sollecitazione, non tarda ad arrivare la replica.

La realizzazione della copia in bronzo prosegue nell’atelier della Fonderia Nolana Del Giudice, a Nola – fanno sapere da Palazzo Carafa – ed è in fase di completamento il processo di fusione dell’ultima tranche dei componenti dell’opera.

Ad una sollecitazione comunale, la Fonderia ha risposto in una nota ufficiale che

«la consegna dell’opera ai fini della sua installazione definitiva potrà essere eseguita entro la fine del mese di gennaio 2024», aggiungendo che «nonostante il buono stato di avanzamento dei lavori e nonostante la priorità accordata alla realizzazione della scultura, la complessità tecnica che connota le ultime fasi di realizzazione, impedisce al momento di offrire certezze», con l’impegno di fornirle non appena il completamento di tutte le parti permetterà di valutare i tempi di assemblaggio e di rifinitura.

Che il Natale sia arrivato è dunque certo. Sulla statua invece, chi vivrà vedrà.

Articoli correlati

Ex Ilva: incontro del sindaco con delegati e lavoratori

Redazione

Ex Ilva: lo sciopero dei metalmeccanici per la vertenza infinita

Redazione

“È Cultura!”: la Bpp incontra gli studenti

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”: tappa a Bagnolo

Redazione

Emporio della Solidarietà: nel 2024 sostenute 573 famiglie, ma l’aiuto continua

Elisabetta Paladini

Dal report dell’Inps emerge una provincia di Lecce in chiaroscuro

Antonio Greco