Sport

Virtus Francavilla, col Brindisi probabile 3-4-1-2 o 3-4-2-1

La deludente prima parte di campionato ha spinto il presidente Antonio Magrì a prendere una decisione importante: il cambio di allenatore. Una decisione presa per provare un’inversione di rotta perché la squadra sembra in alto mare e dunque serviva un nuovo condottiero per portarla in acque sicure e poi nel porto della salvezza; per mantenere un categoria che non può sfuggire, perché la Virtus Francavilla, grazie ai tanti sacrifici di un presidente passionale, è diventata negli anni una delle realtà più belle a livello nazionale del calcio professionistico, di serie C.

I numeri fino a questo momento sono implacabili. Dopo 14 partite, il rendimento sotto la guida di Alberto Villa ha portato solo 12 punti, con 8 sconfitte, 3 pareggi e appena 3 vittorie. La gestione Villa si chiude con 13 gol fatti e 21 subiti.

Il nuovo timone è passato nelle mani di Occhiuzzi, e nonostante la necessità di cambiamenti, le opzioni di formazione dovrebbero essere due. In attesa di avere tutti gli uomini al 100% della condizione e possibili nuovi arrivi nel mercato, Occhiuzzi che predilige un gioco con un trequartista e due punte, potrebbe decidere di disegnare la squadra oltre che col 3-5-2 utilizzato di solito a un 3-4-1-2 oppure con il 3-4-2-1.

Giovinco o Macca potrebbero occupare il ruolo di trequartista dietro alle punte Polidori e Artistico. Oppure con entrambi dietro ad una punta unica.

Ovviamente bisogna migliorare soprattutto in difesa. Serve un cambio di marcia per trovare equilibrio nelle due fasi.

La squadra, attualmente quartultima, si trova a soli 3 punti dalla zona pericolosa, e la società e il nuovo allenatore sono consapevoli che è ora di voltare pagina.

Il prossimo turno presenta una sfida fondamentale contro il Brindisi, attualmente penultimo in classifica con due punti in meno. È un derby molto sentito dalle tifoserie.

La partita si giocherà alla Nuovarreda Arena lunedì sera alle 20.30, con l’arbitraggio affidato a Gabriele Scatena che conta 56 presenze in serie C. Il fischietto della sezione di Avezzano dirigerà per la quarta volta la Virtus Francavilla, nei precedenti si contano due sconfitte e un successo.

Infine un sorriso anche per i più piccoli. La società biancazzurra ha comunicato che domenica 26 novembre 2023 alle ore 9.30, presso la Nuovarredo Arena, si terrà il “II Memorial Cosimo Strada” con la partecipazione delle categorie 2011 di Virtus Francavilla, Bari e Lecce. Ingresso gratuito.

Articoli correlati

Esonerato Napoli, ma non sarà il solo

Redazione

Questa sera derby Monopoli-V.Francavilla. Villa: “Partita tosta. Siamo pronti”

Redazione

Il Lecce vince a Monopoli e conquista il primo posto

Redazione

Lecce, subito in campo: venerdì c’è la trasferta a Salerno

Redazione

Coppa Italia Frecciarossa: Lecce-Cittadella il 5 agosto alle 21:00

Redazione

Brindisi, Danucci paga per tutti

Redazione