Sport

Lecce, la salvezza passa per gli scontri diretti

LECCE (di Carmen Tommasi) – In casa Lecce continua la preparazione per il ritorno in campo, dopo la sosta per gli impegni con le Nazionali, e la comitiva giallorossa sarà ospite lunedì prossimo, alle 18:30, al “Bentegodi” del Verona dell’ex Baroni. Uno scontro diretto in cui entrambe le squadre cercheranno di portare a casa i tre punti. Rispetto alla scorsa stagione, e sulla panchina salentina c’era proprio Baroni, la tendenza è stata invertita: capitan Strefezza e compagni non falliscono, o meglio non sbagliano più, le gare con le dirette concorrenti per la salvezza. Con Genoa e Salernitana, giocate entrambe in casa, sono arrivati i tre punti conquistati anche grazie a delle prestazioni importanti. Gare in cui la squadra di D’Aversa, fino a questo momento, si è ben comportata. Sono proprio queste, infatti, le partite in cui si devono portare a casa punti preziosi per il dichiarato obiettivo stagionale, la permanenza in massima serie.

POKER DA BRIVIDI – Subito dopo il match nella romantica città di Romeo e Giulietta ci sarà il Bologna, il 3 dicembre al Via del Mare, seguiranno gli incontri con Empoli in trasferta, l’11 dicembre, e con il Frosinone in casa, il 16: gare, queste, utili per consolidare quanto prima un’importante distanza dalla zona pericolosa della classifica. Appuntamenti utili, quindi, per distaccarsi in graduatoria da chi lotta per lo stesso obiettivo.

PICCOLI TITOLARE? E SANSONE? – D’Aversa per la gara con i giallo-blu non potrà sicuramente contare sullo squalificato Ramadani e sugli infortunati Almqvist e Kaba che continuano a svolgere un lavoro personalizzato. Sono tornati a disposizione tutti i nazionali e l’ex Parma dovrà valutare dei prossimi giorni le condizioni di ogni singolo calciatore. In avanti Krstovic potrebbe partire dalla panchina e lasciare il posto a Piccoli che si è comportato molto bene nell’ultima gara con il Milan. Accanto all’ex Atalanta dovrebbero esserci gli esterni Strefezza e Banda. Anche Sansone scalpita per un posto da titolare nel tridente d’attacco.

LA PENNA E I PRECEDENTI, SEMPRE K.O. – Il match, valido per la tredicesima giornata, sarà diretto da Federico La Penna della sezione di Roma 1. Fischietto i cui precedenti non sorridono di certo ai salentini: in tutte le 4 partite da lui arbitrate il Lecce ha sempre perso. Nel 2018 ha diretto i salentini in Coppa Italia e in Serie B e, in entrambe i casa,  hanno perso 4-0. Nel 2020, invece, in  Inter-Lecce, La Penna è stato presente in un altro 4-0 subito dai giallorossi. Nello scorso campionato l’arbitro romano ha diretto la partita del Bentegodi che ha visto il Lecce sconfitto per 2-0. Ma, adesso, i ragazzi di D’Aversa avranno la possibilità per provare ad interrompere il trend negativo contro un Verona in piena crisi e con il suo tecnico con la panchina fortemente traballante.

Articoli correlati

Taranto alla ricerca del riscatto: arriva Il Trapani di Aronica

Redazione

Brindisi e Fidelis Andria, sfida con gli ex, emozioni, nostalgia e bisogno di punti

Massimiliano Cassone

Lecce, Gotti pronto a cambiare le frecce

Tonio De Giorgi

Appuntamento con Lecce Channel alle 15.30

Redazione

Nardò in crescita, test match equilibrato con Fortitudo Bologna

Massimiliano Cassone

Lecce, Gotti attende Banda. A Torino settore ospiti pieno

Tonio De Giorgi