Cronaca

Fiamme Gialle: sequestrati oltre 97mila prodotti pericolosi

TARANTO – Le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Taranto hanno eseguito presso alcuni esercizi commerciali ubicati nei comuni di Pulsano e Fragagnano controlli a contrasto della vendita al pubblico di prodotti non conformi e potenzialmente dannosi per la salute pubblica.
Gli interventi effettuati dai Finanzieri hanno permesso di sottoporre complessivamente a sequestro oltre 97 mila prodotti, tra i quali accessori per abbigliamento privi di etichette, giocattoli sprovvisti della marcatura “CE” e articoli in plastica per uso alimentare le cui confezioni non erano munite delle informazioni previste dal “Codice del Consumo”.
Tale provvedimento normativo stabilisce, infatti, che i prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, debbano riportare le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore, all’eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno al consumatore, nonché ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione.
All’esito degli approfondimenti investigativi svolti dalle Fiamme Gialle, i titolari di 2 delle rivendite interessate dai controlli sono stati segnalati alla competente Autorità amministrativa.
Le indagini del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Taranto proseguono e sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, nonché al recupero a tassazione dei ricavi derivanti da tali condotte illecite.

Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.

Articoli correlati

Travolse e uccise turista a Torre Lapillo, confermata condanna

Redazione

Fiammata dalla cucina a gas e divampa incendio in un casa

Redazione

Coca nel pacchetto di sigarette, arrestato 25enne

Redazione

Brindisi: sequestrati 559 profumi contraffatti

Redazione

“Mio marito mi ha accoltellato”. Ambulanze, militari ed elicottero in campo, ma era uno “scherzo” telefonico

Redazione

Ilva, processo penale “Cokerie”. Legambiente riceve risarcimento di 30mila euro

Redazione