Attualità

Cucina il Salento: torna la sfida a colpi di mestolo

LECCE – È tutto pronto per la terza edizione di “Cucina il Salento” concorso gastronomico che vedrà sfidarsi chef del territorio in gustosi e appassionanti show cooking.

L’appuntamento è giovedì 6 luglio.

Quest’anno la gara cambia casa, ad accogliere la sfida a colpi di mestoli sarà la masseria L’Astore di Cutrofiano, simbolo di tipicità e tradizione. Abbracciati dalla pietra leccese, i 250 commensali della cena di gala avranno l’arduo compito di giudicare i piatti preparati dagli chef, che non dovranno tralasciare nessun dettaglio, nemmeno l’impiattamento che sarà oggetto di giudizio.

Protagonista di quest’anno sarà la cucina tipica in generale, infatti a differenza delle precedenti edizioni il menù non ruoterà più tutt’intorno ad un ingrediente, per creare un viaggio attraverso il tempo, i gusti e le tradizioni per fare in modo che le pietanze preparate dai nonni abbiano vita anche in futuro. I cuochi si sfideranno eseguendo il menù ideato dallo chef Fabio Bandello, con prodotti della terra e include parmigiana, cocule di patate e tanto altro, ma non possiamo svelare tutto, preferiamo lasciarvi con l’acquolina in bocca…

A sostenere il virtuoso progetto ci sono anche gli sponsor, che ne riconoscono l’importanza culturale ed enogastronomica.

Gli ingredienti per i piatti sono quasi vicino ai fornelli, quelli per una bella serata invece ci sono già, non resta che assaggiarli!

Francesca Spinetta

Articoli correlati

Zona Gialla, i negozianti: “Le vendite si risvegliano, ma si attivino più controlli per far rispettare le regole”

Redazione

Dopo 4 anni d’attesa, per la piccola Giorgia è arrivato il trapianto

Redazione

Con i proventi del suo libro green, Gassmann dona 200 alberi a Taranto

Redazione

Inquinanti oltre i limiti Oms: i nuovi dati sull’aria di Taranto

Redazione

“Diamoci un taglio”: contro la violenza sulle donne il flash mob di Fratelli d’Italia

Redazione

Consegnata la cittadinanza onoraria al “Mago” dei D.G. Pantaleo Corvino

Redazione