Eventi

“Virtù e conoscenza” premia le eccellenze del mediterraneo

PORTO CESAREO – Genialità, moralità, talento e propensione al bene comune. Sono queste gli “ingredienti” alla base dell’Alto Riconoscimento “Virtù e Conoscenza”, promosso dall’ Associazione MediterraneaMente insieme al comune di Porto Cesareo, con il patrocinio di Regione e Provincia.

Il premio si inserisce all’interno dell’omonimo Festival, andato in scena sabato in Piazza Berlinguer a Porto Cesareo. La serata, condotta dalla giornalista Pamela Spinelli sotto da direzione artistica di Antonio Chindamo, ha visto alternarsi sul palco tutte le eccellenze che – ciascuna nel proprio settore – hanno contribuito e contribuiscono a dare lustro al Salento. Alla giuria tecnico scientifica, presieduta dal presidente del Tar Lecce, Antonio Pasca, l’arduo compito di selezionare le eccellenze di questa edizione, a cui è consegnato un premio raffigurante la riproduzione, liberamente ispirata alla statuetta che rappresenta il Dio Thot, divinità della scienza e della sapienza.

A riceverlo sono stati dunque: la principessa d’Afghanistan Soraya Malek; il dottor Giancarlo Logroscino, direttore del Centro Malattie Neurodegenerative dell’ospedale Panico di Tricase; Serenella Molendini Consigliera Nazionale di Parità; la religiosa dell’istituto Internazionale delle Suore Marcelline, Suor Anna Monia Alfieri; la cantautrice e direttrice d’orchestra Carolina Bubbico e la professoressa dell’Università di Parigi Annick Suzor Weiner. L’attrice Vanessa Scalera, i Negramaro e il cantautore Albano Carrisi, assenti alla manifestazione per impegni lavorativi, sono comunque intervenuti con un video-messaggio. Il premio alla Memoria è stato assegnato al caposcorta del Giudice Falcone Antonio Montinaro (morto insieme a lui nella strage di Capaci) per il suo altruismo, coraggio, alto senso del dovere e della giustizia.

E poi a Raffaele Sambati, primo sindaco di Porto Cesareo, premiato per aver contribuito in maniera determinate allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio; Antonio Basile, già sindaco di Porto Cesareo, protagonista per la conquista dell’autonomia comunale del paese e nella lotta contro l’abusivismo edilizio lungo il litorale. E poi ancora premio alla memoria a Rocco Durante, apprezzato funzionario Inps, primo presidente dell’Area Marina Protetta, per l’innata gentilezza della sua anima che lo hanno contraddistinto in ogni settore della vita pubblica e privata. La targa Virtù e Conoscenza è stata consegnata, infine, al Ballerino italo-marocchino Ysef Zahir e all’Almanacco Leveranese.

Una serata di eccellenze e spettacolo per dire “grazie” a chi porta in alto il nome del Salento.

 

Articoli correlati

Conversazioni sul futuro: il festival che mette Lecce in ascolto pronto a partire

Redazione

“Teniamo la rotta”, tutti a bordo in nome della legalità

Redazione

A Giorgilorio un Natale per ‘CuoreAmico’

Redazione

Arriva “Flegetonte”: caldo torrido fino a 40°

Redazione

Magnate russo sceglie Nervegna per le nozze

Redazione

San Valentino ai tempi del coronavirus: ecco “L’Amore Arancione”

Redazione