AmbienteAttualitĂ Politica

Smaltimento rifiuti, idea del Comune per abbattere i costi

BRINDISI – Il Comune di Brindisi ha pubblicato un avviso per manifestazione di interesse al fine di individuare un impianto entro i 100 km dalla cittĂ  in cui smaltire la differenziata. In questo modo si abbatterebbero i costi relativi alla gestione dei rifiuti.

Per cercare di invertire la rotta relativa all’esorbitante costo della gestione dei rifiuti e non continuare a vessare i cittadini di una imposta TARI tra le più alte d’Italia, il Comune di Brindisi prova ad individuare una soluzione proprio circa lo smaltimento della differenziata. L’Ente ha, infatti, provveduto a pubblicare un avviso per manifestazione di interesse al fine di individuare potenziali gestori economici di impianti di smaltimento e trattamento di rifiuti differenziati, entro massimo 100 km dalla città. In questo modo si taglierebbero di qualche centinaia di migliaia di euro i costi per il conferimento dei rifiuti.

Tale situazione che Brindisi si trascina dietro da anni è figlia della gestione del servizio di raccolta dei rifiuti che ammonta a circa 25 milioni di euro, almeno secondo al relazione dell’ufficio comunale preposto. Una somma che in prospettiva difficilmente potrà essere ridotta, almeno fino a quando il Comune di Brindisi non avrà nella sua disponibilità un impianto adeguato per lo smaltimento dei rifiuti, al netto dell’impossibilità di utilizzare la discarica di Autigno, inserita in un contesto ambientale compromesso e caratterizzato da diversi insediamenti, per la quale, però, si continuano ad affrontare costi relativi alla vigilanza ed emungimento del percolato di un sito chiuso ed abbandonato da oramai otto anni, senza poter sversare anche un solo chilo di rifiuti.

L’Amministrazione, infatti, è costretta a conferire e smaltire i rifiuti presso discariche private, spesso lontane dalla città e fuori provincia, e questo comporta inevitabilmente affrontare costi maggiori, che ovviamente vanno ad intaccare le già scarne e provate tasche dei cittadini. In attesa di capire le motivazioni per le quali si è aspettato così tanto prima di pubblicare un avviso di manifestazione di interesse relativo alla gestione dei rifiuti, i brindisini confidano nel tentativo disperato dell’Amministrazione Comunale di trovare una soluzione definitiva al problema che possa far rifiatare sia le casse di Palazzo di Città, ricordiamo in predissesto, e sia i conti dei cittadini.

Tommaso Lamarina

Articoli correlati

Xylella, dopo il Commissario si è ancora più convinti: “No ad azioni drastiche”

Redazione

La carica dei candidati nei 28 Comuni al voto

Redazione

Alle 21.30 su Telerama un nuovo appuntamento con “Controvento”

Redazione

Confindustria e Camera di Commercio: uno Sportello Dinamico a supporto delle imprese

Redazione

Dopo l’accesso in finale Mesagne annuncia sorprese per poter diventare Capitale della Cultura 2024

Redazione

Il centrodestra leccese si ricompatta attorno alla proposta di telecamere negli asili

Redazione