Sport

Taranto: una salvezza meritata

TARANTO – Una salvezza voluta, cercata, sudata e ottenuta, una salvezza disegnata da mister Ezio Capuano costruita giornata dopo giornata, superando ogni criticità e anche ogni critica a volte spesa in modo esagerato contro il progetto di questo Taranto.

L’allenatore, 58enne, originario di Salerno, ha saputo tenere il gruppo unito, un gruppo che ha cementato secondo il suo credo, perché è arrivato a campionato già iniziato e poi a Gennaio ha chiesto i correttivi che riteneva giusti.

Ci sono stati periodi in cui si è ritrovato nella bufera di un gol che non arrivava e di vittorie che latitavano ma ha sempre detto, ed aveva ragione: “questa squadra si salverà”.

La vittoria per 3 a 0 ottenuta contro il Pescara di Zeman ha completato il capolavoro di Capuano che adesso può preparare le ultime due sfide in tutta serenità. La prossima sarà in trasferta col Monterosi e poi si chiuderà alla Iacovone con il Messina.

Con Bifulco che si è sbloccato, segnando una doppietta con il Pescara, sono 11 i calciatori che sono andati in rete in questa stagione.

C. Tommasini, foto W. Nobile

Il cannoniere della squadra è Tommasini con 8 gol, che si è rigenerato dopo un periodo di appannamento e l’unico rammarico è che a fine stagione dovrà tornare al Pisa, è arrivato infatti in prestito, ma visto il grande apprezzamento di Capuano per lui, il Taranto potrebbe provare a trattenerlo.

Dei calciatori andati via a Gennaio, 4 gol sono di Guida, 1 di La Monica e 1 di Infantino.

Ne hanno siglati invece 3 Antonini e Romano, 2 appunto Bifulco, e uno a testa Manetta, Boccadamo e Diaby.

Il Taranto si è dimostrato molto equilibrato in difesa con Antonini e il portiere Vannucchi che hanno disputato una stagione eccellente e pronta in attacco nel momento più delicato della stagione, quando servivano gol per agguantare la salvezza. La squadra di Capuano ha subito 29 gol, più 7 prima del suo arrivo, dunque in 36 gare, 36 gol incassati che fanno di quella rossoblù la quarta difesa del Girone C.

Dunque, missione compiuta a 44 punti ma ce ne sono ancora 6 in palio e quel che accadrà lo scopriremo al termine del torneo e chissà cosa potrebbe accadere con due vittorie: d’altronde la zona play off adesso è lì, ad un passo.

Articoli correlati

Lecce, chiusura curve. Sticchi: “Buon senso del giudice che non ha penalizzato gli sportivi”

Redazione

Appuntamento con Lecce Channel alle 15.30

Redazione

Palombi, un gol che vale la qualificazione: “Una grandissima emozione…”

Redazione

Taranto, col Matera vietato fallire

Redazione

Happy Casa Brindisi, vincere aiuta a vincere, con il Verona si gioca per il poker

Redazione

Lecce: tanti infortuni, potrebbero farcela Mancosu e Lapadula

Redazione