Attualità

Donazione organi, Puglia sotto la media nazionale

LECCE- Donazione degli organi, il dato pugliese è decisamente al di sotto della media nazionale, è quanto emerge dall’ultima edizione dell’Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro Nazionale trapianti che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e t5essuti registrate nel 2022. L’Indice è stato pubblicato in vista della 26esima Giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra domenica prossima 16 aprile: i valori sono espressi in centesimi e tengono conto di alcuni indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi. Corato ha raggiunto un indice del dono di 77,65/100, con un tasso di consensi dell’81,5% ed un’astensione del 19,1%: un dato che è valso il primato nazionale tra le città di media grandezza davanti a Nuoro.
A livello regionale, invece, in Puglia il primo posto in assoluto va a Leverano, con un indice del dono di 83,39/100, un tasso di consenso del 99,7% e un’astensione al 39,2%. Per questo dato Leverano è al terzo posto nazionale tra i comuni medio-piccoli (5-30mila abitanti).
In riferimento ai Comuni capoluogo di provincia, Bari è la prima in Puglia, 56° su 107 a livello nazionale; segue Brindisi (67° a livello nazionale), Lecce (77°), Barletta (78°), Taranto (86)°, Foggia (105°). La Puglia è solo al sedicesimo posto tra le regioni italiane con un indice del dono di sotto la media nazionale.

Articoli correlati

Sicurezza aziende: tavolo in prefettura. Negro: servono rinforzi

Redazione

Un intero isolato non allacciato alla rete fognaria

Redazione

Scuolabus, dal 2022 la Puglia finanzierà solo il trasporto scolastico sostenibile

Redazione

Nave Tap a San Foca, VIA al palo ma le indagini sul fondale continuano

Redazione

Nuovo sbarco di migranti a Leuca. Sono 49, di cui 15 bambini

Redazione

Matrimonio tra Angelo e Giuseppe: nozze in alta uniforme e picchetto d’onore

Redazione