Politica

A Brindisi si accende la polemica tra le forze politiche sugli strumenti urbanistici

BRINDISI – Se qualcuno aveva dei dubbi sul fatto che ormai siamo in piena campagna elettorale, le vicende delle ultime ore hanno convinto proprio tutti. La scintilla è stata rappresentata dall’approvazione, da parte del consiglio comunale, del Documento Programmatico Preliminare al Piano Urbanistico Generale.

Le forze politiche di centro destra ed il Movimento 5 Stelle hanno apertamente contestato questa decisione della maggioranza che sostiene il sindaco Rossi, inquadrandola come una mera operazione di propaganda elettorale. Accuse pesanti che sono state ribadite nel corso di una conferenza stampa di cui vi abbiamo dato conto nel nostro telegiornale di ieri.

Accuse a cui ha risposto a muso duro il segretario cittadino del Partito Democratico Francesco Cannalire, il quale ritiene che la conferenza stampa del centro destra è parsa come un tentativo goffo di giustificare l’irresponsabilità e l’incapacità di non essere riusciti a produrre alcuna proposta emendativa pur avendo avuto a disposizione diverse settimane per farlo e avendo ricevuto ogni rassicurazione possibile sull’opportunità di collaborare e convergere su un Dpp ampiamente condiviso.

Insomma, siamo al muro contro muro, mentre sarà interessante, già a partire dai prossimi giorni, osservare i comportamenti del Movimento 5 Stelle a seguito della nomina del preside Salvatore Giuliano a coordinatore provinciale. Il tutto, anche in considerazione del fatto che la prima dichiarazione fatta da Giuliano è stata quella di ribadire che penta stellati e centro sinistra devono ritrovarsi in un cammino unitario. Allo stato attuale si parte da una contrapposizione evidenziata nel fatto che il gruppo consiliare dei 5 stelle è sempre stato all’opposizione durante l’intero mandato amministrativo di Rossi.

Basteranno le buone intenzioni della vigilia a modificare questa situazione?

Mimmo Consales

Articoli correlati

Copertino, il Movimento Regione Salento al fianco del candidato sindaco Vincenzo De Giorgi

Redazione

Ospedale Copertino, Valentino: “Dalla politica locale solo lacrime di coccodrillo”

Redazione

Si dimette il sindaco di Novoli: gesto inevitabile

Redazione

Schittulli va “Oltre” e chiede udienza a Berlusconi. Cassano: “Uniamo il centrodestra, chi non vuole esca dal partito”

Redazione

“Far west” a Lizzano, parlano Donzello e Motolese del MIR ai responsabili: “Uscite allo scoperto”

Redazione

Mrs, Massimo De Nuzzo nel Direttivo e nel del Dipartimento Sviluppo Economico di Ugento

Redazione