Attualità

Influenza stagionale, si torna in zona arancione

SALENTO- Mentre la pandemia rallenta, l’influenza stagionale, ossia la cosiddetta Australiana, sta continuando a mettere a letto diversi salentini e non solo: nell’ultima settimana di monitoraggio,  in Puglia 1.134 persone sono state contagiate dal virus influenzale, contro le 1.093 della settimana precedente. A differenza di altre regioni  qui non è ancora stato toccato il picco di contagi, ma la rete dei “medici sentinella” colloca comunque la Puglia in zona arancione.

Nella fascia dai 0 ai 4 anni l’incidenza è in leggero calo ma sopra la media stagionale ed è pari a 33,72 casi ogni mille assistiti, mentre nella fascia 5-14 anni l’incidenza è pari a 18,13 casi ogni mille assistiti. Tra gli adulti si scende invece a 9,66 casi ogni mille (in risalita rispetto a una settimana fa), tra gli over 65 l’incidenza si ferma a 5,88 casi ogni mille, in aumento.

Al momento sono tre i casi gravi registrati in Puglia, tra cui una bambina di 5 anni e  una 84enne, purtroppo deceduta, con patologie pregresse ma non vaccinata contro l’influenza.

Resta invariato dunque l’appello dei medici di famiglia alla vaccinazione, soprattutto per anziani, fragili e bambini, e l’allerta negli ospedali per le temute ripercussioni su maggior afflusso e ricoveri nei pronto soccorso.

https://www.youtube.com/watch?v=2Kx-wYl-f-k

 

Articoli correlati

A Torre Guaceto laboratorio vivo tra storia e rivelazioni

Andrea Contaldi

Verso la rinascita della Casa dell’Ammiraglio a Brindisi

Andrea Contaldi

Graduation day, il lancio del “tocco” di 399 laureati di Unisalento

Antonio Greco

“Ama la tua terra come te stesso”, prosegue il tour del consigliere regionale Pagliaro

Redazione

Stazione ferroviaria, al via i lavori

Redazione

Villaggio Pescatori, arriva l’ordinanza contro il bivacco notturno

Redazione