AttualitĂ 

L’occupazione femminile frena, ma crescono le imprese in rosa

PUGLIA – In Puglia, nel 2020, il tasso di occupazione femminile ha segnato -29,3 punti percentuali rispetto a quello maschile, documentando un divario di genere maggiore rispetto a quello riscontrabile nel resto del Mezzogiorno (-26 per cento) e in Italia (-19,9 per cento).

Sono alcuni dei dati emersi nel corso della conferenza stampa organizzata in queste ore da Arpal Puglia per presentare “Capitane d’impresa: i Centri per l’impiego a sostegno dell’imprenditoria femminile”, il progetto con cui viene attivato un servizio gratuito di orientamento e consulenza specializzata per le donne che vogliono avviare una propria realtà imprenditoriale o consolidare quella già esistente.

Durante la conferenza, Davide Stasi, data analyst, ha restituito la fotografia della situazione sul territorio, seppur lentamente, qualcosa inizia a cambiare. Dalla lettura dei numeri emerge che il trend delle imprese femminili in Puglia è in crescita.

Negli ultimi sette anni, ne risultano 1.749 in più: si è passati dalle 77.330 imprese attive del 2015 alle 79.079 al 30 settembre di quest’anno.

L’andamento, pari al +2,3 per cento, è migliore rispetto a quello nazionale, fermo al +1,7 per cento.

Tuttavia, le differenze all’interno della stessa regione sono importanti: nei sette anni presi in esame, Foggia – seconda provincia dopo Bari per numero totale di imprese femminili attive – è l’unico territorio nel quale si è registrata una lieve flessione, pari a -0,8 punti percentuali (139 le imprese cessate). Per Bari si documenta un tasso di crescita dell’1 per cento, dunque inferiore alla media nazionale e regionale (+290 imprese). Tasso di crescita costante a Taranto, è pari al +3,4 per cento ; a Brindisi è del +4,9 per cento; a Lecce del +6,2 per cento.

 

 

Articoli correlati

275, Chiuri: non è colpa di Tricase

Redazione

Consiglio camerale acceso, passa la linea Prete: giunta sospesa in attesa del Consiglio di Stato

Redazione

“Rialzati Italia”, un video con Lecce nel cuore

Redazione

Cannabis terapeutica, parte la distribuzione nel Salento

Redazione

La sicurezza dei porti nei nostri mari

Redazione

Ferragosto, “stanato” mio eccome se ti conosco

Redazione