Sport

Il Lecce va oltre il buon Blin e cerca un vice Hjulmand

LECCE – (Tonio De Giorgi) Fosse durato un po’ di più il mercato estivo Corvino avrebbe sicuramente fatto di tutto per affidare a Baroni un altro centrocampista. Quel giocatore che avrebbe fato da vice Hjulmand. Il direttore generale dell’area tecnica del club giallorosso disse che Baroni avrebbe fatto ricorso alle risorse interne. E fece due nomi: Blin e Berisha, ma il 19enne centrocampista albanese non si è mai visto all’opera in Prima squadra anche se ha preso parte al ritiro estivo e conosce bene le idee di Baroni.

Di Blin si è già detto. È lui il vice Hjulmand, ma ha trovato posto come interno. Prima della sosta il tecnico giallorosso ha impiegato quattro volte consecutive titolare il centrocampista di Le Mans.

Contro la Juventus in campo fino al 60′; contro l’Udinese giocò tutta la partita. Nelle ultime due, contro Atalanta e Sampdoria è rimasto in campo fino al 72′ e al 71′.

Con lui in campo sembra che Baroni abbia trovato maggiore equilibrio. Oggi è difficile dire se alla ripresa sarà ancora confermata questa scelta, ma Blin non ha mai deluso. Arrivato per giocare centrale Baroni ha avuto dal francese più che da Hjulmand una maggiore disponibilità per adattarsi come interno. L’esperimento del danese in una posizione più defilata non convinse del tutto nella passata stagione dopo qualche prova.

Così Hjulmand è stato il play incontrastato della squadra leccese mentre Blin è stato chiamato a un lavoro differente, al quale ha risposto con eccezionale duttilità. Sbarazzando pure una folta concorrenza. Almeno per ora.

Fu così pure nella passata stagione quando con 26 presenze, 1 gol (Cosenza-Lecce) e 2 assist (Ternana-Lecce) ha contribuito al ritorno del Lecce in Serie A.

In attesa che i vari Askidsen, Helgason e Bistrovic facciano vedere il proprio valore Baroni si affida all’usato sicuro. Ma Corvino e Trinchera guardano già al mercato. E pensano pure al centrocampo. Pare che il nome del polacco Zurkowski sia associato pure al Lecce. Anzi, secondo i bene informati, il Lecce ha già chiesto informazioni sul centrocampista che in viola ha trovato finora poco spazio. Zurkowski che ha preso parte al Mondiale in Qatar con la Polonia è stato poco impiegato dal tecnico della Fiorentina Italiano. Un centrocampista centrale che nella partita di Lecce, rimase inutilizzato. Zurkowski in Italia ha giocato pure con l’Empoli. Forse solo semplici voci oppure per una volta Corvino è uscito allo scoperto per un calciatore che piace pure ad altre squadre di Serie A. O ancora: l’obiettivo potrebbe essere un altro. Ad esempio Marco Benassi: l’ex Torino ha collezionato finora solo due presenze con i viola. Vedremo.

Articoli correlati

D’Aversa: “Sconfitta pesante, i ragazzi sono dispiaciuti”

Redazione

Lavori al Via del Mare: il Lecce come da prassi chiede disponibilità a Crotone

Redazione

Ventola-gol e la Virtus Francavilla batte la Vibonese

Redazione

Baroni: “Orgoglioso della squadra, non molliamo”. Semplici: “Ci abbiamo messo personalità”

Redazione

Lecce: arrivi, debutti e annunci. Di Francesco vicinissimo

Redazione

Brindisi, dopo mister Danucci serve un diesse

Redazione