Attualità

L’autunno caldissimo riempie gli agriturismi per il ponte di Tutti i santi

SALENTO – Tra le mete più gettonate ci sono le aree rurali della Valle d’Itria, del Barese, e della Piana dei Monumentali. È boom di gite fuori porta da fare in giornata e di turismo enogastronomico.

Più di un cittadino su cinque (20%) ha deciso di lasciare la propria casa per mettersi in viaggio durante il ponte di Ognissanti spinto dal clima favorevole per cogliere l’occasione di lasciare la propria casa per una vacanza anche breve, andare a trovare parenti e amici o fare visita ai defunti nelle città di origine. È quanto stima la Coldiretti Puglia nel sottolineare che sono oltre 500mila gli adulti fuori casa durante il lungo ponte scaldato da queste temperature decisamente anomale per il periodo.

Tutto esaurito in agriturismo, sulla base delle rilevazioni di Terranostra Puglia, secondo cui vanno per la maggiore pranzi e pernottamenti nelle aree rurali della provincia di Bari, di Brindisi e a Taranto in Valle d’Itria che risultano le mete più gettone, con un boom dei vacanzieri italiani e un calo del 35% dei turisti stranieri rispetto al periodo estivo.

Del resto, nonostante l’ultimo biennio di forte criticità, l’offerta agrituristica è addirittura cresciuta per numero di aziende (+2%) in Puglia, superando quota 950. Accanto a quanti scelgono la campagna, i borghi storici e il mare spinti dal caldo, in molti – sottolinea la Coldiretti regionale – hanno deciso di tornare nei luoghi di origine anche per onorare i propri cari in una ricorrenza che resta tra le più radicate della tradizione. La grande maggioranza ha scelto di alloggiare – continua la Coldiretti Puglia – nelle case di proprietà, di parenti o amici ma non manca chi opta per alberghi, bed and breakfast, case in affitto e agriturismi dove è possibile assistere nelle campagne al foliage, quel fenomeno spontaneo per cui alcune specie di alberi in autunno cambiano il colore delle loro foglie, passando dal verde al giallo, l’arancione, il rosso e il marrone. Molto gettonato nel primo ponte dell’autunno – precisa la Coldiretti Puglia – il turismo enogastronomico con la maggioranza dei vacanzieri che si accontenteranno di un gita in giornata magari per visitare una delle tante feste e sagre dedicate ai preziosi “frutti” di stagione come castagne, funghi e tartufi, ma anche zucche, protagoniste della notte di Halloween.

Articoli correlati

È al “Fazzi” il primo fiocco rosa del 2019: Daria batte tutti

Redazione

Gravi disagi sulla strada che collega Brindisi alla zona commerciale

Redazione

Donno: speriamo che qualche giocatore del Genoa non faccia il furbo

Redazione

La sfida dei rimpatri assistiti: così si aiutano i migranti a tornare a casa

Redazione

“La sicurezza ci sta a cuore”: a scuola di educazione stradale

Redazione

Flash Mob per la Giornata Mondiale della Sindrome di Down

Redazione