Attualità

Emergenza acqua Borgo Piave: interpellanza urgente al sindaco

FRIGOLE – Le famiglie continuano a restare senz’acqua -acqua neppure potabile- sempre più di frequente, come abbiamo dimostrato con il nostro ennesimo servizio e con un collegamento in diretta. E, fatto ancora più allarmante, i tubi che trasportano quell’acqua hanno 90 anni e sono di amianto, che puntualmente si disintegra. Seguono riparazioni su riparazioni che altro non sono che toppe provvisorie. Fino al prossimo guasto.

Antonio Rotundo presenta ora un’interpellanza urgente al sindaco. Il capogruppo PD al Comune di Lecce chiede quali iniziative intenda adottare per dare soluzione alla situazione;
se non ritenga di dover chiedere alla ASL di verificare la qualità dell’acqua per usi potabili;
se non ritenga di dover sollecitare la convocazione con la massima urgenza di un tavolo tecnico-politico intorno a cui far sedere Comune, Regione, Arif, Acquedotto Pugliese ed Autorità idrica pugliese. Rotundo sottolinea che “il trasferimento dell’acquedotto rurale, avvenuto pochi anni fa, dall’ex Ersap ad Arif non solo non ha risolto il problema ma, come affermato in questi giorni dagli stessi amministratori dell’agenzia, Arif non è in grado di poter assumere impegni che prevedano tempi certi per la realizzazione di un nuovo acquedotto; Arif -dice- ha ribadito che l’acqua erogata dell’acquedotto rurale non è potabile e che non può essere utilizzata  per il soddisfacimento dei bisogni personali e familiari ma solo per usi irrigui ed agricoli; già nel 2017 il responsabile del servizio Demanio e Patrimonio della Regione Puglia aveva informato di ciò il nostro Comune declinando ogni responsabilità che potrebbe derivare dall’uso improprio dell’acqua da parte dei cittadini. La situazione di profondo disagio in cui sono costretti a vivere da troppo tempo i residenti di borgo Piave e di Frigole indegna di un paese civile non è più tollerabile e richiede soluzioni urgenti da parte delle istituzioni”.

 

Articoli correlati

A capo del Commissariato di Galatina arriva il vice Questore Andrea Toraldo

Redazione

Fotonotizia: piazza Sant’Oronzo è vuota, ci giocano i bambini

Redazione

Peste suina, ecco le misure di controllo della Asl

Redazione

Il salentino Tanza nuovo Presidente nazionale Adusbef

Redazione

8 maggio: “Son tutte belle le mamme del mondo”

Redazione

Mobilità docenti, c’è l’ipotesi di accordo. Snals: “nessun passo avanti”

Redazione