Attualità

In crescita la Nautica pugliese. Dati-record per visitatori e contrattaziooni nello Snim 2022

BRINDISI – Il comparto nautico pugliese è in piena salute e continua a fare registrare numeri record in termini di produzione e fatturato. Una crescita che sfiora il 153% rispetto all’anno precedente e che vede proprio la nostra regione in un ruolo da protagonista grazie ad una presenza massiccia e qualificata di cantieri navali e di industrie della componentistica.

In questo contesto, il Salone Nautico di Puglia conclusosi nei giorni scorsi ha fatto registrare 18.000 visitatori nel solo week end, per la soddisfazione dei 153 espositori che segnalano un aumento di contrattazioni del 22% rispetto alla precedente edizione.

Del resto, era stato proprio il Presidente della Regione Puglia Emiliano a battezzare Brindisi come la capitale della nautica pugliese su cui concentrare gli sforzi anche in futuro.

Va letto in questa direzione l’avvio dell’attività del Consorzio nautico pugliese che annovera al suo interno ben 32 cantieri, così come il potenziamento dell’offerta formativa grazie agli ITS, alle reti degli istituti nautici e alberghieri ed a realtà scolastiche brindisine come il Ferraris. A tutto questo, poi, come ribadito in conferenza stampa dal presidente del Distretto Nautico di Puglia Giuseppe Danese e dal Presidente dello SNIM Giuseppe Meo, va aggiunto il progetto di 21 porti turistici pugliesi, riuniti nel “Marine di Puglia”.

Insomma, è proprio il caso di dire che la nautica pugliese naviga con il vento in poppa.

Mimmo Consales

Articoli correlati

Copertino: così ritorna all’antico splendore Piazza Castello

Redazione

Incendio in stazione a Squinzano: un albero e diverse auto a fuoco

Redazione

Un’area verde nel nome e nel segno di Claudio

Redazione

Darsena San Cataldo, Scorrano: “Amministrazione ancora assente”

Redazione

Covid e tribunale: gli avvocati chiedono più sicurezza

Redazione

Trasporto pubblico locale, taglio da 23 milioni. Allarme su servizi e lavoro

Redazione