Attualità

Quali sono i passaggi per vendere un immobile?

I passaggi per vendere casa richiedono una buona organizzazione e talvolta anche una buona preparazione. Dalla definizione del prezzo, passando per la strategia di vendita fino alla firma di un compromesso, si susseguono diversi passaggi.

Vendere il tuo immobile non è sempre facile. Una dimora in cui abitiamo da diversi anni, ne siamo entusiasti e speriamo di ottenerne un buon prezzo. Ma vendere significa soprattutto ricominciare cambiando casa. Che sia un cambiamento professionale o personale, la necessità di avere una stanza in più per ospitare un nuovo bambino o anche la voglia di acquistare più grande, la vendita di un immobile richiede spesso diversi mesi. Ecco perché è meglio preparare bene la tua vendita e la tua strategia.

Step 1: La decisione di mettere in vendita

Il primo passo per vendere è ovviamente la decisione di mettere in vendita. In questa fase del tuo progetto dovrai scegliere un modo per vendere rispondendo alla domanda: vuoi vendere da solo o con agenzie immobiliari?

Step 2: Stima del prezzo di vendita

Successivamente, dovrai impostare il prezzo di vendita in base al valore della tua proprietà. Per stimare il prezzo, si consiglia di contattare le agenzie immobiliari della propria zona. Diverse stime ti aiuteranno a sapere a quale prezzo può vendere la tua proprietà. Contattando le agenzie, puoi anche farti un’idea della loro reattività e professionalità. Dopo l’analisi della merce venduta nella tua residenza o nel tuo quartiere e lo studio delle stime degli agenti immobiliari, potrai definire il tuo prezzo.

Passaggio 3: elenco

Prima di mettere online il tuo annuncio ed effettuare visite, dovrai preparare la vendita. Questo passaggio può farti risparmiare tempo per vendere. Per prepararsi alla vendita, è consigliabile riparare apparecchiature difettose, ridipingere pareti sbiadite, riordinare le stanze, riporre decorazioni sovraffollate, ecc. Dovrai anche preparare tutti i documenti chiave per la tua vendita, in particolare la diagnostica immobiliare obbligatoria, le fatture e le tasse per informare i tuoi futuri acquirenti.

Passaggio 4: l’annuncio immobiliare

Per il tuo annuncio immobiliare, le fotografie saranno molto importanti. Saranno il primo collegamento con gli acquirenti. Le foto scattate in pieno giorno con una buona luce si vendono meglio delle foto scattate in una giornata tempestosa o con le persiane chiuse. Se scegli di vendere con un agente immobiliare, molto spesso si occuperà delle foto. Se vendi da solo, ricorda di inquadrare correttamente i tuoi scatti ed evitare foto sfocate. Le foto sono belle, ma non sono l’unico elemento importante dell’annuncio. Molte informazioni devono essere indicate nell’annuncio. Nel caso di vendita di un lotto in comproprietà, l’annuncio deve ad esempio indicare: il numero dei lotti, lo stato delle procedure nella comproprietà e l’importo degli oneri.

Passaggio 5: visite immobiliari

Hai un potenziale acquirente? Ricordati di preparare tutti i documenti sullo stato dell’alloggio, ad esempio le diagnosi, per rispondere alle sue domande. È anche importante conservare bene l’immobile e pulirlo per non dare una cattiva impressione ai potenziali acquirenti. Nota che i tour virtuali sono possibili!

Passaggio 6: negoziazione e promessa di vendita

Un acquirente ti ha fatto un’offerta? Questa è un’ottima notizia. E anche se l’offerta non è al prezzo, puoi negoziare di più. La trattativa è comune nel settore immobiliare, soprattutto se l’immobile presenta dei difetti. Se hai ricevuto un’offerta al prezzo, ancora meglio. Tutto quello che devi fare è firmare un compromesso o una promessa con il tuo acquirente.

Step 7: Firma dell’atto autentico

Tra la firma del compromesso e la stipula di un atto di compravendita presso un notaio, possono passare dai 3 ai 4 mesi. Un periodo che ti permette di fare le valigie e trovare una nuova sistemazione. La sottoscrizione dell’atto autentico presso il notaio segna la fine del vostro progetto di vendita e l’inizio di una nuova avventura…

Articoli correlati

Lidi: anche sullo “Zen” si abbatte l’ombra della chiusura

Redazione

Porto Cesareo, riattivato servizio della guardia ecologiche volontarie (GEV)

Redazione

La movida bussa: “Lecce faccia come Bari”, ma pesa la città metropolitana

Redazione

Autovelox, il Tribunale annulla il verbale ad automobilista leccese

Redazione

Bricoman e Leclerc, il comandante dei vigili: “Su 100 persone controllate, una multa”

Redazione

Episodi di vandalismo contro le vetrine dei negozi

Redazione