Attualità

Torna “Il Sallentino”, appuntamento il 4 settembre con il prestigioso premio

Lecce – Il 4 settembre alle 20,30 nella cornice del Chiostro dei Teatini a Lecce, si svolgerà la 19esima edizione del Premio “il Sallentino”. Una serata conviviale di musica, danza e charme, per tributare un riconoscimento a tante personalità.

Tanti i premiati, personalità del mondo della cultura e del giornalismo, ma anche chi si è contraddistinto per aver portato in alto il nome del territorio.

“Il Sallentino”, che è anche un centro di cultura per la riscoperta e la salvaguardia del territorio, ha come obiettivo, da sempre, la valorizzazione e la promozione delle realtà socio-culturali, artistiche, economiche e produttive del “Grande Salento”.

Il progetto, nato da un’idea di Amedeo Calogiuri, è stato anche premiato con delle medaglie da parte del Presidente della Repubblica, del Senato e della Camera dei Deputati. Nel corso di quasi un ventennio, i premi sono stati attribuiti a numerose personalità di fama nazionale e internazionale. Un elenco lunghissimo che comprende capi di Stato, Presidenti del Consiglio dei Ministri, Ministri e vice, Presidenti del Senato e di Commissione parlamentare, Sindaci di importanti città italiane e straniere, Ambasciatori, Scienziati, Cardinali, Vescovi, Imprenditori, Scrittori, Letterati, Artisti, Registi, Compositori, Giornalisti, Direttori di Testata ed Editori.

Una promozione concreta del territorio, merito anche della costruzione di rapporti privilegiati con Personalità di primo piano.

Di seguito i premiati di quest’edizione:

Riconoscimento d’Onore a Pantaleo Corvino, Direttore generale dell’Area tecnica dell’U. S. Lecce, per la promozione del Territorio.

I Riconoscimenti Particolari verranno consegnati a: Anna Rita Miglietta, Scrittrice e Docente di Linguistica italiana Unisalento, per la salvaguardia e la valorizzazione della lingua salentina; Pietro Quinto, Avvocato, per l’Attività giuridica di alto valore sociale e professionale.

Il Premio di Giornalismo e Comunicazione “il Moscone”, in onore del maestro Antonio Calogiuri, verrà consegnato a Ruben Razzante, Giornalista e Scrittore, Docente di Diritto dell’Informazione  presso l’Università Cattolica di Milano.

Il Premio alla Professionalità verrà ritirato da Raffaele Prudenzano, Medico di Radiologia interventistica.

Il Premio “Terra d’Otranto” è stato conferito agli insediamenti messapici di Castro e verrà ritirato dal Sindaco Luigi Fersini e di  Mesagne, lo ritirerà il Vice Sindaco Giuseppe Semeraro.

Il “Premio E’ Donna”, in onore di Agnese Greco, verrà consegnato a Maria Leda Cesari, Giornalista e Scrittrice e a Paola Vizzi, Direttrice d’Orchestra; il “Fashion & Beauty Award” ad Antonietta Tarì, Fashion Designer.

Durante la serata anche danza e musica, si spazierà dal jazz al soul al rock grazie a “SalentoMediFestival”, di cui fanno parte la vocalist e autrice Elisabetta Guido e la Exquirimus International Chamber diretta da Paola Vizzi; il “Cantasalento” con Katty Camerlengo e Gabriele Nahi. Ad allietare la serata anche la scuola Artedanza delle maestre Sara e Annalisa Caputo.

A presentare la serata la cantante e showgirl Simona Greco.

Francesca Spinetta

Articoli correlati

Il dott. Minelli: il vaccino tutela anche dalla variante inglese

Redazione

Referendum: anche il Salento e la Puglia dicono sì al taglio dei parlamentari

Redazione

Approvato dalla Giunta il Bilancio di Previsione per l’anno 2024 del Sistema Sanitario Pugliese

Redazione

Cresce l’allarme per “La cicatrice francese”, la nuova sfida su Tik Tok

Redazione

La Dea della Fortuna bacia Galatone: vinti 100mila euro

Redazione

Torna la “Domenica in Famiglia” di Telerama

Redazione