Sport

Il Giro dei Venti: vela e ciclismo tra Salento e Corfù

SALENTO – Vela e ciclismo per la prima volta insieme, in una manifestazione sportiva all’insegna della tutela e del rispetto dell’ambiente, in cui a trionfare è stata la cultura dello sport a 360 gradi.

Dal 27 giugno al 1 luglio 2022 si è svolta la prima edizione de “Il Giro dei Venti”, competizione amatoriale ciclo-velistica internazionale, che ha unito gara ciclistica e  veleggiata con imbarcazioni da diporto, in cui a fare da sfondo sono stati i meravigliosi paesaggi del Salento e dell’isola di Corfù. A ideare l’iniziativa il Cavaliere Sergio Filograna, salentino di nascita e milanese di adozione, fondatore di Workness, spazio multidisciplinare e people-first incentrato sul benessere della persona; ad affiancarlo un Comitato Organizzatore d’eccezione, presieduto da Antonio Marano.

Due gli obiettivi della manifestazione: promuovere lo sport in senso ampio, come strumento di benessere psicofisico, e valorizzare il territorio, la cultura e l’industria del turismo pugliese, attraverso partnership con aziende leader nel proprio settore, eventi culturali e agevolazioni turistiche. “Il Giro dei Venti rappresenta il mio personale omaggio alla Puglia. Se questa manifestazione sportiva si rivelerà per qualcuno occasione per scoprire e perdersi tra le meraviglie del territorio, sarò riuscito nel mio intento”, aveva affermato a tal proposito Sergio Filograna.

Filo conduttore dell’intera manifestazione è stata la sostenibilità e la cura dell’ambiente: vela e ciclismo sono, infatti, due sport a impatto zero, tant’è che le uniche barche che da regolamento potevano iscriversi alla gara erano quelle prive di carbonio. Anche i premi in palio erano in linea con il tema: il primo era costituito da 4 auto elettriche, il secondo da 4 scooter elettrici e il terzo da 4 monopattini elettrici.

A sfidarsi nel corso delle cinque giornate, sono stati 18 equipaggi formati ciascuno da 4 componenti, 2 ciclisti e 2 velisti, che non si conoscevano tra di loro: le squadre, infatti, sono state estratte a sorte la sera del 26 giugno, il giorno prima dell’inizio della competizione. Cinque le tappe previste: 3 in bici da corsa, curate da Marco Saligari e 2 in barca a vela, a cura di Roberto Ferrarese, insignito per tre volte della medaglia d’Oro al Valore Atletico.

La gara ha preso ufficialmente il via lunedì 27 giugno, alle 6 del mattino, da Santa Maria di Leuca, con la prima tappa ciclistica; punto di partenza è stata la Piazza Giovanni XXIII, lo splendido belvedere antistante il santuario “De finibus terrae”. Da lì i ciclisti hanno raggiunto Otranto, per poi tornare a Leuca nel primo pomeriggio. Il 28 giugno invece, è stato il turno delle rispettive coppie di velisti, che si sono sfidate nella prima veleggiata in programma, ospitando all’interno delle loro barche le biciclette dei ciclisti, che hanno fatto parte del loro equipaggio. La tratta in questione è stata Leuca – Corfù. Mercoledì 29 giugno spazio poi alla seconda tappa ciclistica sull’isola greca: un percorso breve ma impegnativo, tra le asperità del territorio roccioso. Il 30 giugno è stata nuovamente la volta dei velisti, che, sospinti dal vento e ispirati dai magici scenari naturali della Magna Grecia, hanno affrontato la seconda e ultima veleggiata che li ha riportati in Salento, al porto di Santa Maria di Leuca. Venerdì 1 Luglio, infine, le rispettive coppie di ciclisti hanno disputato il rush finale, nella tappa conclusiva Leuca – Gallipoli, Gallipoli – Leuca. Ad accompagnarli nel tragitto, un’ospite d’eccezione: la ciclista Letizia Paternoster, medaglia d’Oro nella gara a eliminazione  femminile ai Campionati Mondiali di ciclismo su pista nel 2021.

A conclusione della prima edizione de “Il Giro dei Venti”, si è svolta a Spongano una serata ricca di appuntamenti: all’interno dei cortili dei palazzi storici “Bacile di Castiglione”, “La Macchiola” e “Rizzo”, che sono stati aperti per l’occasione, degustazioni, danze tradizionali e musica dal vivo, hanno intrattenuto il pubblico. A seguire, un corteo di musicisti e ballerini ha raggiunto Piazza Vittoria, dove è andato in scena lo spettacolo “Venti di Passione”, organizzato da Muse Milano, sotto la direzione artistica di Samanta Demontis, professoressa della Società Internazionale Danza Classica Marika Besobrasova. Sul palco protagoniste le danze tipiche del Salento e della Grecia, la pizzica e il sirtaki, eseguite dai ballerini e dalle ballerine dell’Accademia Tersicore di Brindisi e del Balletto di Lecce. Ad incantare gli spettatori, inoltre, una coreografia di danza aerea ispirata proprio al “Giro dei Venti”, con alle spalle un video riepilogativo delle cinque giornate. La colonna sonora dell’evento è stata curata da Arakne Mediterranea, compagnia specializzata nella musica tradizionale salentina. A condurre la serata, accompagnando il pubblico in questo viaggio tra Puglia e Grecia, il celebre attore, comico e web star Germano Lanzoni, affiancato nella premiazione delle squadre vincitrici dalla giornalista e conduttrice tv, Francesca Parisella.

I nomi dei primi tre classificati, premiati dal sindaco di Leuca Francesco Petracca, sono stati svelati nel corso dello spettacolo: terzo posto per l’equipaggio “Carofalo”, composto dai ciclisti Antonio Giacoia e Davide Quarta e dai velisti Luca Pallara e Giuseppe Cazzato. Medaglia d’argento, invece, per il team “Tricase” formato dai ciclisti Enrico Fabianelli e Fabio Serraiocco e dai velisti Paolo Mercurio e Fabio Mauro Massa. A vincere la competizione è stata la squadra “Castrignano”, costituita dai ciclisti Andrea Ragusa e Gregori Dimitri e dai velisti Ines Montefusco e Massimiliano Rella, tutti e 4 leccesi.

Il “Giro dei Venti” è stato anche un’occasione di formazione e crescita personale per le nuove generazioni: ha visto, infatti, la partecipazione attiva delle scuole, coinvolte nel progetto “Sportness – aule all’aperto”. L’obiettivo dell’iniziativa era sensibilizzare i più giovani, spingendoli ad avere a cuore se stessi e il proprio benessere, anche grazie allo sport.  Per celebrare la fine della prima edizione di “Sportness – aule all’aperto”, il 1 luglio a Santa Maria di Leuca si è svolto “Scuola Day”, un’intera giornata dedicata ai ragazzi del territorio.

Ma nell’ambito dell’iniziativa “Il Giro dei Venti”, anche l’arte ha giocato un ruolo importante: dal 1 al 3 luglio, infatti, Palazzo Filograna ha ospitato una selezione di opere di artisti locali di fama internazionale dedicate alle emozioni, alle tradizioni e alla storia che contraddistinguono la Terra d’Otranto, curata dalla galleria d’arte milanese “Other size Gallery” in collaborazione con Fine Aptitude.

Una formula, quella che ha unito il ciclismo e la vela, che si è rivelata vincente: la prima edizione de “Il Giro dei Venti” è stata, infatti, un successo. Tanto che si guarda già alla seconda…

 

Giorgia Durante

https://youtu.be/m9bpI4IVM-g

 

Articoli correlati

Brindisi, punto pesante a Battipaglia

Redazione

La Virtus Francavilla attende il Matera. D’Agostino: “Viviamo il momento con equilibrio”

Redazione

Ascoli-Lecce: obiettivo 3 punti per entrambe. Sottil e Baroni puntano al massimo

Redazione

Ecco il primo centro tecnico Salento Academy: al via il progetto “Young Soccer System”

Redazione

L’Enel inciampa a Cremona

Redazione

Lecce, due giorni di riposo prima dell’ultimo tour de force dell’anno

Redazione