Attualità

Covid: su 38 province italiane Lecce seconda per casi

LECCE- Impennata di casi Covid tra fine giugno e inizio luglio. In ben 38 province italiane si superano i mille casi settimanali per 100mila abitanti. Lecce è seconda per incidenza, con 1.395 nuovi contagi ogni 100mila abitanti registrati dal 29 giugno al 5 luglio.

I numeri del report della Fondazione Gimbe sono impietosi: incidenza oltre i 500 casi per 100mila abitanti in 103 province. Tra le regioni, quella con il maggior incremento percentuale di nuovi casi è la Sardegna: +24,7% in una settimana.

Tra le province con incidenza oltre i mille casi, ne compaiono quattro pugliesi: tutte le salentine e la BAT. Oltre a Lecce, ci sono Brindisi (con 1.262 nuovi casi ogni 100mila abitanti), Barletta-Andria-Trani (1.056 nuovi contagi) e Taranto (1.055 nuovi casi settimanali).

La progressiva diffusione delle varianti, insieme al calo di attenzione generale e all’abolizione dell’obbligo delle mascherine in tutti i luoghi al chiuso, hanno determinato un netto aumento della circolazione virale con effetti evidenti anche sugli ospedali, dove continuano ad aumentare i ricoveri sia in area medica sia in terapia intensiva. Peraltro il numero dei positivi è certamente sottostimato a causa del massiccio utilizzo di tamponi fai-da-te, che possono essere eseguiti in maniera scorretta e dare falso esito negativo.

Articoli correlati

Parto record nel Salento: nati tre gemellini

Redazione

Ex Ilva, da lunedì rimossi presidi aziende indotto

Redazione

Dal Tar ok agli spettacoli pirotecnici della ditta colpita da sospensione prefettizia

Redazione

De Giorgi: siamo pronti per la libera prenotazione dal 10 giugno

Redazione

Vaccini anticovid: Puglia prima regione nella somministrazione delle dosi, in percentuale rispetto a quelle consegnate

Redazione

10 giorni di zona rossa: crisi vendite, ma a ruba pigiami e prodotti per l’ansia

Redazione