Attualità

Cittadella della Giustizia, la proposta di un sito alternativo sulla Lecce-San Cataldo

LECCE – Costi elevati, ben oltre i 70 milioni già stanziati dal Ministero della Giustizia: 317 quelli previsti dallo studio propedeutico dell’Agenzia del Demanio per la realizzazione della Cittadella della Giustizia sui terreni in Via Adriatica sulla Lecce-Torre Chianca.

Ecco perché l’Amministrazione Comunale, in un incontro delle scorse ore in Tribunale, ha avanzato una proposta alternativa per abbattere costi e impatto ambientale con suoli, di proprietà comunale che sarebbero ceduti a titolo gratuito. Si trovano sulla Lecce – San Cataldo, sul lato sinistro della carreggiata in uscita della città, a circa 500 metri dal ponte della Tangenziale Est e a un chilometro dallo Stadio Via del Mare.

Lo studio, che ora sarà valutato dall’Agenzia del Demanio, del Ministero della Giustizia e degli altri soggetti interessati, individua diversi punti di forza:

un’ area già servita da sotto servizi che non necessiterebbe di molte opere di urbanizzazione primaria, adiacente all’asse stradale Lecce San Cataldo, vicinanza all’uscita 7 A-B della Tangenziale, su cui è possibile immaginare in futuro un sistema di trasporto pubblico locale ad alta efficienza, infrastrutture stradali e parcheggi esistenti (quelli in piazzale Stadio).

Una soluzione, quella proposta, che potrebbe risolvere le criticità sottolineate dall’Agenzia del Demanio per i terreni di Torre Chianca : il fatto che ricade su un’area ‘vasta’ lontana da insediamenti umani di dimensioni significative, priva di trasporto pubblico e servizi che dovrebbero essere fatti ex novo. “La sua collocazione in zona agricola – si legge inoltre nella relazione- potrebbero essere causa di interventi di trasformazione del suolo che oggi non sono contemplati dallo strumento urbanistico generale”.

Articoli correlati

Funghi, che passione, ma occhio alle regole per consumarli in sicurezza

Redazione

Lavori rotatoria Piazzale Rudiae fermi, Capoccia: commercianti esasperati, soluzione immediata

Redazione

L’ospedale resta di base e i lavori fermi, a Casarano cittadini contro Emiliano

Redazione

Azione Studentesca: bus per gli studenti inadeguati

Redazione

Miggiano: 595 specie vegetali vittime della Xylella

Redazione

Disabili gravissimi senza l’assegno di cura da 6 mesi, famiglie contro la Regione

Redazione