Attualità

Non si può morire di lavoro, nasce un Osservatorio sulla sicurezza

LECCE – “Basta alzare gli occhi al cielo per osservare operai al lavoro senza imbragatura e senza il caschetto protettivo “. La denuncia giunge dalla segretaria provinciale della Cgil Valentina Fragassi. Ma purtroppo non deve sorprendere più di tanto. Accade ogni giorno sotto i nostri occhi. E i dati – inquietanti – sono lì a dimostrarlo. Nel primo trimestre dell’anno sono stati denunciati 1.325 infortuni in provincia di Lecce. Nello stesso periodo del 2021 se ne contavano “appena” 964, con un incremento del 37,45%.  

Non si può andare a lavorare e non tornare più a casa”, afferma il prefetto Maria Rosa Trio. No, non si può. Le Istituzioni provano a muoversi. Un protocollo ad hoc è stato firmato in Prefettura. Un Osservatorio Provinciale sulla Sicurezza sul Lavoro monitorerà il fenomeno degli infortuni sul lavoro, individuando le strategie di intervento e vigilare sull’attuazione delle stesse. Ma un Protocollo serve a poco se non ci sono risorse da investire. I controlli restano una delle priorità. 

Servono più ispettori del lavoro e verifiche accurate sugli appalti per evitare possibili infiltrazioni mafiose e garantire la sicurezza dei lavoratori, come ha sottolineato il segretario dell’Ugl Vito Perrone. E occorre pure un deciso salto culturale. “Dobbiamo insistere su questa strada coinvolgendo il sistema dell’istruzione”. Il messaggio dell’assessore alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia diventa un appello per affrontare il problema alla radice.

 

 

Articoli correlati

Ponte dell’Immacolata, manca il tutto esaurito in attesa dei last minute

Redazione

Ztl, proroga pass fino al 31 maggio

Redazione

Il ritorno del megafotovoltaico: migliaia di pannelli sui campi

Redazione

La guerra affossa l’anno record dell’export salentino

Redazione

Montesano Salentino celebra il patrono S.Donato. La messa in diretta su Telerama

Redazione

Inaugurata a ottobre, ma ci piove dentro: scuola inagibile, da domani bimbi altrove

Redazione