Attualità

Inaugurata a ottobre, ma ci piove dentro: scuola inagibile, da domani bimbi altrove

POGGIARDO- Dopo i lavori di ristrutturazione, l’inaugurazione si è avuta lo scorso 2 ottobre. A distanza di appena 4 mesi, la scuola dell’Infanzia di via Diaz a Poggiardo è stata dichiarata inagibile: piove dentro.

È il motivo per cui il sindaco Giuseppe Colafati, con ordinanza emessa sabato, ha disposto il trasferimento dei 76 piccoli scolari, per ora da lunedì e fino al 2 marzo, nel plesso di via De Gasperi, che li ha ospitati, tra l’altro, lo scorso anno, proprio mentre il cantiere era in corso.

La discussione è molto accesa in città, visti anche i dubbi sollevati dai banchi dell’opposizione con il gruppo “La città di tutti” sulla regolarità dei lavori.

Giovedì mattina, infatti, i genitori hanno trovato secchi a contenere le gocce che venivano giù dal soffitto, pavimenti trasformati in pozzanghere, un solaio completamente zuppo e quindi pericoloso. L’acquazzone dei due giorni precedenti è bastato a provocare “notevoli infiltrazioni”, come li ha definiti la stessa ordinanza sindacale. Dunque, lezioni sospese.

Il Comune ha dovuto diffidare l’impresa esecutrice e il direttore dei lavori a “intervenire con somma urgenza” e gli interventi sono iniziati venerdì. “Fin d’ora – ha specificato il Comune – si stabilisce che quanto ordinato dovrà essere realizzato senza ulteriori oneri a carico del bilancio comunale”.

La ristrutturazione ultimata quattro mesi fa era già costata 953mila euro.

Articoli correlati

Il Comune di Lecce vincitore del Premio Nazionale per l’Innovazione

Redazione

Sembra Cortina ma è Gallipoli… imbiancata, ma da una grandinata

Redazione

Monteco a “ecomondo”, in fiera per l’ecosostenibilità

Redazione

Bollettino covid, 1.082 nuovi casi positivi in Puglia:15 decessi

Redazione

Patente revocata? Per riottenerla non è necessaria la riabilitazione

Redazione

“No alla chiusura di Rianimazione”. Domenica raccolta firme promossa dal Mrs di Scorrano

Redazione