Attualità

A Pasqua la colomba batte l’uovo, ma vince il fai da te

PUGLIA- In questa pasqua 2022, la colomba primeggia rispetto alle uova di cioccolato e si classifica come dolce preferito delle feste, anche se in più di quattro famiglie su 10 i dolci tipici si preparano in casa. È quanto emerge dall’indagine Coldiretti. Con il caro bollette che ha fatto schizzare i prezzi dei prodotti di pasticceria, complice anche la guerra, è così tornata nelle famiglie la voglia di rimettersi ai fornelli, recuperando antiche ricette.

Tra queste quelle dei taralli glassati, dei dolci di pasta di mandorla, della “cupeta salentina”, delle colombe o anche delle scarcelle baresi o delle squarcelle foggiane.

Quest’ultime sono piccole “ciambelle” ricoperte di glassa di zucchero, a forma di cuore, cerchio, cestino o colomba. I taralli dolci invece vengono serviti nei giorni di Pasqua come dolce di fine pasto o regalati come buon auspicio.

E ancora, spazio alle puddhriche o puddiche. Ogni paese salentino ha la sua ricetta e il suo modo dialettale di chiamarle, ma ciò che non varia è la loro forma ad intreccio nel quale si incastona un uovo, simbolo sin dall’antichità di pace in tutte le famiglie salentine.

Infine, un altro dolce tipico è l’agnello di pasta di mandorle o la classica Cupeta Salentina. La ricetta è molto semplice e la sua particolarità sta nel fatto che viene preparata in enormi pentoloni roventi da cui viene fuori tutto il profumo dello zucchero vanigliato.

Articoli correlati

“Sì ai centri comunali di raccolta rifiuti, ma non in ambienti urbani”: sit in e raccolta firme

Redazione

Omicidio stradale, esperti a confronto

Redazione

Raduno anti green pass: il comitato scende in piazza

Redazione

Bollettino covid: 1700 nuovi casi in Puglia, 216 nel Leccese. 23 decessi

Redazione

Una piazza senza Santo, in attesa da 1849 giorni

Redazione

Un solo cimitero islamico in regione, la mozione per incrementare il numero

Redazione