Attualità

Un solo cimitero islamico in regione, la mozione per incrementare il numero

BARI –  Un solo cimitero islamico per tutta la Regione Puglia inizia a non bastare. Dopo gli ostacoli nella sepoltura della loro figlioletta incontrati da una famiglia residente a Galatina, si muove la politica. In Regione è stata presentata apposita mozione, a firma di Sinistra Italiana, per chiedere di implementare i camposanti per i musulmani.

A Lecce città sono circa 6mila, in provincia all’incirca 20mila, tra residenti da decenni e migranti dei centri di accoglienza.

Chiediamo -dice il consigliere Mino Borraccino- di poter affrontare il problema della carenza nella nostra regione di spazi per la sepoltura di defunti di religione islamica. La Puglia accoglie da decenni una nutrita comunità di fede musulmana piuttosto radicata e integrata. Per ciò che concerne la sepoltura non vi sono spazi conformi alle modalità di sepoltura musulmana. In passato spesso si ricorreva al rimpatrio della salma in aereo, con costi insostenibili per le famiglie. Oggi invece molte famiglie musulmane, esprimono la volontà che il proprio defunto sia sepolto vicino a loro”.

In Puglia l’unico cimitero islamico presente attrezzato per la sepoltura secondo i dettami dell’Islam, si trova a Gioia del Colle (Bari), e prevede per regolamento la sepoltura solo a chi è residente in provincia di Bari, non potendo accogliere tutte le richieste a causa di un numero limitato di posti.

Articoli correlati

Compostaggio privato a Cavallino, alt dei sindaci: “Regione stralcerà il sito”

Redazione

La cassetta delle lettere per scrivere a chi non c’è più e per imbucare i propri sogni

Redazione

La Pasqua è verde: +20% negli agriturismi salentini

Redazione

Pippi Mellone invoca la pena di morte per il killer di Giulia Cecchettin

Redazione

Alle 21.30 un nuovo appuntamento con Open

Redazione

Angurie prodotte a 10 cent e vendute a 5: frutto lasciato sui campi, è crisi

Redazione