Attualità

Bloccata in Italia dalla guerra: l’Orchestra di Kiev si è esibita a Taranto

TARANTO- Ad esibirsi ieri sera nella nella chiesa di Sant’Antonio di Padova di Taranto, la National Chamber Orchestra Kyiv Soloists, l’orchestra Kiev, in tournè in Italia nei giorni dello scoppio della guerra e rimasta bloccata qui.

I diciotto musicisti sono privi di risorse economiche e vogliono riabbracciare al più presto le loro famiglie, isolate da qualsiasi tipo di comunicazione. Per vivere e raccogliere i soldi per il viaggio di ritorno continuano a suonare: unica strada percorribile per i musicisti. I circuiti bancari ucraini, infatti, in queste ore risultano essere bloccati per qualsiasi tipo di operazione. “La Musica che Unisce” il titolo del concerto, evento culturale, ma soprattutto aiuto e solidarietà.

L’invito ufficiale alla formazione musicale ucraina è stato rivolto da Confindustria Taranto, Orchestra della Magna Grecia, Arcidiocesi e Comune di Taranto, in collaborazione con Ministero della Cultura e Regione Puglia. Prima del concerto, l’intervento dell’arcivescovo di Taranto, Monsignor Filippo Santoro. Ingresso dieci euro (biglietto facoltativo), con possibili donazioni anche attraverso il sito www.omgucraina.it o mediante bonifico sul seguente IBAN: IT 31 K 05387 15802 000043054647. L’Orchestra Magna Grecia fornirà ampia informazione comunicando nella massima trasparenza cifre raccolte e versate all’agenzia che segue e coordina le attività artistiche dell’Orchestra ucraina.

Articoli correlati

Edilizia sanitaria al collasso: ai “grandi ustionati” di Brindisi lavori di ristrutturazione da 12 anni!

Redazione

Con l’Ora Solare, attenzione alla “Sindrome da fuso orario”

Redazione

Tenta il suicidio tagliandosi le vene a scuola: tragedia sfiorata per una 15enne

Redazione

Tumori “da amianto”: a Taranto il 40% dei casi in tutta la Puglia. Oltre il 70% legati al lavoro

Redazione

Masseria Torcito, il sindaco chiama a raccolta istituzioni e cittadini

Redazione

“Chiuso, siamo spenti”: in scena la protesta del mondo dell’impresa

Redazione