Attualità

Lecce, nasce “Movimento nuovo”. Presidente Bronek Pankiewicz

LECCE – È nato ieri a Lecce, nello Studio del Notaio Massimo Anglana, il Movimento politico – culturale “Movimento Nuovo”. I soci hanno eletto presidente l’avv. Bronek Pankiewicz. Eletto pure il Consiglio Direttivo, che risulta così formato : Daniele Brecciarolla, Francesco De Masi, Karol Pankiewicz,  Laura Pezzuto, Graziana Sammarco. “Perché un movimento civico oggi? – ha dichiarato il presidente Bronek Pankiewicz – Semplice. Perché oggi ce n’è bisogno. O, per essere più precisi, perché, secondo il nostro criterio di lettura della realtà di Lecce e del Salento, ce n’è bisogno.

Infatti, se ci sarà una società civile più attenta, propositiva, critica, viva, le cose funzioneranno assai meglio. Le amministrazioni lavoreranno meglio. Si arricchirà la cittadinanza di ognuno e le persone si comporteranno meglio. In questo momento storico, in cui le comunità locali e le loro amministrazioni sono strette fra la richiesta stringente di servizi e investimenti di qualità per il PNRR e risorse sempre scarse rispetto ai bisogni, è fondamentale scegliere, darsi delle priorità, portare avanti progetti strategici ad alto valore aggiunto e avere il coraggio di mettere in secondo piano i programmi di corto respiro, spesso in odore di clientela, che portano solo ad una dispersione di risorse umane e finanziarie.

Il principale obiettivo di “Movimento Nuovo” – ha proseguito Pankiewicz – è di fare un focus approfondito sui problemi del nostro territorio, per riuscire ad identificare le priorità e provare ad individuare anche le  soluzioni più appropriate.

Il nostro metodo sarà quello del coinvolgimento dei cittadini e, con l’aiuto di esperti, dell’analisi e del dibattito. Ma il dibattito non dovrà essere sterile e fine a se stesso, ma dovrà essere finalizzato a indicare azioni concrete e produttive, utili a risolvere i problemi.

Articoli correlati

Premio Bandiera Verde CIA: il Salento sbanca

Redazione

Ombrelloni e lettini anche su spiaggia libera: multato gestore di un lido

Redazione

Dall’Albania al Salento, Cult.Ure a confronto in nome dello sviluppo economico

Redazione

Ricorsi Psr, il Tar prende tempo

Redazione

Lecce, la città più europea del Sud

Redazione

Area industriale di Brindisi in completo abbandono. Altro che rilancio del comparto…

Redazione